Introduzione

L’opuscolo con il testo della «Via humanitatis» fu inviato da don Alberione a tutti i membri della Famiglia Paolina, come «dono natalizio» nell’imminenza del Natale 1947.

È una preghiera che segue il modello della «Via crucis». Mentre la «Via crucis» si snoda sul solo segmento della passione e morte del Salvatore, la «Via humanitatis» proposta da don Alberione ha una dimensione cosmica. Il destino dell’uomo – la sua «Via» – comincia con la creazione e la rivelazione naturale, passa attraverso la rivelazione soprannaturale della Bibbia, culminante nell’incarnazione del Cristo, continua nella vita della Chiesa, e si conclude con la parusia e la vita eterna.

Non è solo una preghiera, dunque, ma una proposta teologica, impostata sulla dottrina di Gesù Maestro, Via, Verità e Vita. Ognuno dei 30 quadri in cui è suddivisa la «Via humanitatis», infatti, consta di una enunciazione teologica (Verità), di una invocazione per assimilare l’enunciato nella vita concreta (Via) e di una preghiera (Vita).

Ad ogni quadro sono stati aggiunti i riferimenti biblici corrispondenti, per facilitarne l’utilizzazione durante la visita e la meditazione personale.

Via humanitatis

Per Mariam: in Christo et in Ecclesia

Può essere utilizzata per le visite al Ss.mo Sacramento, specialmente nella prima domenica del mese.

Tutto viene da Dio-principio; per tornare a Dio-fine: a sua gloria e a felicità dell’uomo.

p. 235

Maria guida alla via sicura, che è Cristo; nella Chiesa da lui fondata. In Cristo Via e Verità e Vita si ha l’adozione e l’eredità dei figli di Dio. L’uomo e l’umanità, per Cristo invisibile nella Chiesa visibile, hanno bene temporale ed eterno.

Tutti i figli sono attesi nella casa del Padre celeste; ognuno per Maria può trovare la Via-Cristo. Tutti la indichino in spirito di carità e di apostolato.

p. 236