Salmodia della feria. Nei luoghi dove è celebrata come solennità si dice il salmo 117 (p. 174).
TERZA
Ant. Michele, uno dei più vicini a Dio, mi è venuto in aiuto.
Lettura breve
Dn 12,1
In quel giorno sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia, come non c’era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro.
V/. Dio manderà i suoi angeli con una tromba dalla voce potente:
R/. e dai quattro venti raduneranno tutti i suoi eletti.
SESTA
Ant. L’angelo Gabriele venne a me, e mi istruiva.
Lettura breve
Dn 9,22-23
L’angelo Gabriele mi rivolse questo discorso: «Daniele, sono venuto per istruirti e farti comprendere. Fin dall’inizio delle tue suppliche è uscita una parola e io sono venuto per annunziartela, poiché tu sei un uomo prediletto. Ora sta’ attento alla parola e comprendi la visione».
V/. Benedite il Signore, suoi angeli,
R/. pronti alla voce della sua parola.
NONA
Ant. L’angelo Raffaele fu inviato a Tobia e a Sara per guarirli.
Lettura breve
Tb 12,15a. 18a.20
Io sono Raffaele, uno dei sette angeli che sono sempre pronti ad entrare alla presenza della maestà del Signore. Quando ero con voi, io non stavo con voi per mia iniziativa, ma per la volontà di Dio: lui dovete benedire sempre, a lui cantate inni. Voi benedite il Signore sulla terra e rendete grazie a Dio. Io ritorno a colui che mi ha mandato.
V/. Dio comanda ai suoi angeli
R/. di custodirti in ogni tua via.
Orazione
O Dio, che chiami gli angeli e gli uomini a cooperare al tuo disegno di salvezza, concedi a noi, pellegrini sulla terra, la protezione degli spiriti beati, che in cielo stanno davanti a te per servirti e contemplano la gloria del tuo volto. Per il nostro Signore.
V/. Benediciamo il Signore,
R/. Rendiamo grazie a Dio.
Disponibile in: Español