Inni (p. 171).
Si dicono i Salmi della feria corrente con l’antifona propria integrando con la Salmodia complementare (p. 177), se si dicono più Ore.
TERZA
Ant. Saulo, fratello, mi manda a te il Signore Gesù, che ti è apparso sulla via, perché tu riacquisti la vista e sia pieno di Spirito Santo.
Lettura breve 1Tm 1,12-13
Rendo grazie a colui che mi ha dato la forza, Cristo Signore nostro, perché mi ha giudicato degno di fiducia chiamandomi al ministero: io che per l’innanzi ero stato un bestemmiatore, un persecutore e un violento. Mi è stata usata misericordia, perché agivo senza saperlo lontano dalla fede.
V/. Gioite ed esultate, dice il Signore: R/. i vostri nomi sono scritti nel cielo.
SESTA
Ant. Sulla strada di Damasco
una luce improvvisa avvolse Saulo, in pieno mezzogiorno.
Lettura breve 1Tm 1,14-15
La grazia del Signore nostro ha sovrabbondato insieme alla fede e alla carità che è in Cristo Gesù. Questa parola è sicura e degna di essere da tutti accolta: Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori e di questi il primo sono io.
V/. Signore, tu dai luce alla mia lampada:
R/. mio Dio, rischiari la mia tenebra.
NONA
Ant. Disse il Signore a Saulo:
Io sono Gesù, colui che tu perseguiti: Gesù di Nazaret!
Lettura breve 1Tm 1,16
Ho ottenuto misericordia, perché Gesù Cristo ha voluto dimostrare in me, per primo, tutta la sua longanimità, a esempio di quanti avrebbero creduto in lui per avere la vita eterna.
V/. Do gloria al tuo nome, Signore:
R/. grande è il tuo amore per me.
ORAZIONE
O Dio, che hai illuminato tutte le genti con la parola dell’apostolo Paolo, concedi anche a noi, che oggi ricordiamo la sua conversione, di camminare sempre verso di te e di essere testimoni della tua verità. Per Cristo nostro Signore.
Conclusione dell’Ora (p. 186).
Disponibile in: Español