DEDICAZIONE DELLA CHIESA
SAN PAOLO IN ALBA
Dagli scritti del servo di Dio Giacomo Alberione, sacerdote
(« Unione Cooperatori Apostolato Stampa »,n. 4, 1 aprile 1925)
La Chiesa della Buona Stampa
È la nuova grande Chiesa che si erige in Alba ad onore dell’Apostolo san Paolo. È la Chiesa a San Paolo modello, patrono dell’Apostolato e dell’Apostolato della Buona Stampa. La Chiesa di Alba onora il suo carattere di apostolo e il suo patrocinio alla buona parola scritta e stampata, come missione sacra della Chiesa. È la Chiesa della preghiera per la missione della Buona Stampa vastissima di campo, intensa di opere. Sull’altare principale… starà esposto in tutte le ore del giorno il Divin Maestro Sacramentato, e un istituto religioso apposito di Suore farà l’adorazione perpetua e ininterrotta per tutti i molteplici bisogni della stampa cattolica. Oh! la necessità degli scrittori cattolici, la necessità dell’apostolato della stampa cattolica! Bisogna leggere nelle lettere di san Paolo i gemiti e le umili e le incessanti invocazioni dell’Apostolo, perché i fratelli pregassero e pregassero. È quindi il tempio dei giornalisti cattolici che hanno bisogno di luce, di costanza, di assistenza e di aiuto.
È la Chiesa dei missionari della Buona Stampa: la Chiesa è incorporata alle case e le case sono incorporate alla Chiesa: come nelle parrocchie accanto alla Chiesa vi sono le sale per le scuole di catechismo, accanto alla Chiesa di San Paolo, incorporate ad essa, un tempio isolo con essa, sono le case per i figliuoli e le figlie di san Paolo. La pianta lo riproduce: le case sono come coretti della Chiesa; e in essa sono istruiti, sono educati, sono preparati i missionari della Buona Stampa, e in essa i piccoli missionari scrivono e lavorano per la diffusione del regno di Dio. Il Divin Maestro nella Chiesa diffonde i suoi raggi che sono la via, che sono la verità, che sono la vita; e questi raggi in casa per il cuore, per l’animo e per la bocca dei superiori, formano gli apostoli della stampa; e per la penna, i caratteri e le macchine della casa illuminano le anime, le dirigono, le vivificano. E di qui partiranno i missionari della Buona Stampa per i paesi di missione.
San Paolo, il padre nostro, il nostro modello, il nostro patrono, il nostro avvocato, nella sua Chiesa, ci avrà tutti, ogni mattino, ogni giorno attorno a sé, e comunicherà a noi lo spirito del Divin Maestro, che il cuore di san Paolo è il cuore di Gesù.
È la Chiesa dei Cooperatori della Buona Stampa: il centro della loro devozione, la fonte delle grazie per loro. Quale grazia ha fatto il Padre celeste ai Cooperatori! San Paolo li ha scritti nel libro della vita… a San Paolo attingeranno le grazie loro, dalla Chiesa di San Paolo partiranno i favori per loro, perché tra le grazie fatte loro da Dio, questa è preziosissima, d’aver loro dato per intercessore San Paolo.
Oh! Chiesa benedetta, desiderio di cuori e sospiro di anime! Noi che la vediamo tracciare, e la vediamo scavare, e la vediamo edificare, esclamiamo con il profeta: quanto è diletta questa tua casa, o Signore! E su quest’area benedetta tutta la vita si commuove e freme e vien meno. Oh! fosse dato di bagnare quella calce con le nostre lacrime e con il nostro sangue. Oh! fosse dato di edificare le mura e gli altari con membra vive e con cuori palpitanti!
Disponibile in: Español