Carissimi,
Oggi, 29 aprile 2018, alle ore 16.30, nella Casa di Albano DM vive la sua Pasqua definitiva, la nostra sorella
SR. M. JOANNA MARIA ASSENNATO
NATA IL 18 MAGGIO 1923 A PACHINO (SR).
Maria entra in Congregazione a Catania il 25 giugno 1945. L’ingresso di questa giovane, poco più che ventenne, si inscrive nel momento storico più che delicato per la nostra realtà istituzionale. La dimensione di forte fede, ereditata dalla famiglia e dalla parrocchia, non le impediscono di camminare in avanti, sorretta dall’amore a Gesù Maestro e alla Congregazione che già dall’inizio riempie il suo cuore. Dopo il regolare noviziato emette la Professione religiosa ad Alba il 4 aprile 1948. Da giovane professa le viene proposta la missione in Argentina e non esita a dire il suo sì generoso. Lì troverà anche Madre M. Scolastica Rivata, già inserita nella missione e dedita alla formazione delle giovani candidate. Nel Bollettino interno Divin Maestro, Maggio del 1950, è scritto: «Sulla nave «Conte Grande» si sono imbarcate a Genova il 30 marzo le Sorelle: Suor Maria Bibiana Ravina e Suor Maria Joanna Assennato, dirette in Argentina». Giungeranno a Buenos Aires il 20 aprile 1950, dopo un lungo viaggio.
Qui si dedica a mansioni varie ed emetterà i voti perpetui a Florida, casa presso la Società San Paolo, il 4 aprile 1953. Alternerà il suo servizio nella Comunità di Florida e di Cordoba dove è pure superiora locale. Nel 1956 le è richiesto il servizio di superiora nell’incipiente comunità di Santiago del Cile. Ritorna in Argentina nel 1959 con la responsabilità di superiora locale nella comunità di Florida. Con la stessa agilità con cui è partita ritorna in Italia alla fine del 1962, nella comunità di Roma, via Portuense e le viene affidato il servizio della sartoria, principalmente per le sorelle. La maggioranza di noi ricorda di aver avuto l’abito religioso confezionato, con la massima precisione, da Sr. M. Joanna! È nota la sua pazienza nell’andare incontro ai bisogni e alle necessità di tutte! Nell’augurio per il suo 25° di professione è ricordato che ha speso “vari anni nelle case di Argentina e Cile, ora spende le sue energie nel vestire le sorelle. Una vera nota di misericordia. Sua caratteristica fin da novizia fu l’ordine. Lo esigeva in sé e attorno a sé! Bella nota! Figura di un’interiore delicatezza”. Nell’augurio per il 50° venivano enumerate motivazioni che si possono confermare: “Con te oggi benedico e ringrazio il Maestro Divino: per la tua vita di Pia Discepola; per l’amore che ha impreziosito le tante piccole azioni di ogni giorno; per la dedizione nella missione ovunque la volontà di Dio ti ha chiamata a operare; per la testimonianza gioiosa di appartenere a Cristo Maestro Via e Verità e Vita; per la fedeltà di questi 50 anni di vita consacrata a Dio nella Congregazione, nella Famiglia Paolina e nella Chiesa”. E poi le veniva affidato come intenzione particolare per la sua anzianità: la tua vita sia preghiera vivente per le vocazioni in Repubblica Ceca! (8 maggio 1998).
Chi ha vissuto accanto a Sr. M. Joanna può testimoniare quanto fosse vivo e intenso lo spirito eucaristico nella sua vita: prima e fedelissima nei turni di adorazione e anche quando le sue condizioni fisiche non lo avrebbero consigliato faceva di tutto per inginocchiarsi davanti al Santissimo Sacramento! Questo amore a Gesù la rendeva poi sollecita e premurosa nel servizio apostolico, attenta alla povertà e generosa. Viveva e comunicava nella sua persona, con semplicità, quei valori evangelici e paolini che erano divenuti note caratteristiche della sua persona.
A motivo della sua salute nel 2006 passa alla comunità Beato Timoteo di Roma, e poi ad Albano DM.
Anche nel suo declinare fisico non ha mai perso il sorriso, che certamente nasceva da una vita interiormente pacificata e armoniosa, nonostante i limiti di comunicazione verbale. Le sue condizioni di salute sono gradualmente peggiorate fino a causarne il decesso.
L’incontro delle Superiore Maggiori, che si conclude domani 30 aprile, può ancora contare con l’intercessione di una sorella che porta nella sua vita l’esperienza della missionarietà, amata, condivisa sempre con gioia! In Cielo, Sr. M. Joanna, attraverso Cristo Gesù, presenta al Padre i nostri sogni apostolici!