Il Signore ci ha nuovamente visitate: nell’infermeria della comunità di Alba, poco dopo l’una di notte, il Padre ha chiamato a vivere per sempre nella sua luce, la nostra sorella
COREN Sr MARIA
nata a Pulfero Mersino (Udine) il 16 luglio 1930
Sr Maria entrò in Congregazione nella casa di Alba, insieme alla sorella Giuseppina, il 25 marzo 1949, festa dell’Annunciazione, della Vergine del “sì”. Come Maria, questa cara sorella ha detto sempre di sì, in una disponibilità a tutta prova, in un servizio costante alle comunità dov’è passata, facendo del bene a tutti.
Ancora postulante, si dedicò alla “propaganda” nella grande diocesi di Milano e subito dopo la prima professione, emessa a Roma il 19 marzo 1953, proseguì il cammino lungo le strade dell’Europa, con le borse cariche di libri e tanta pace nel cuore. Dopo un anno apostolico vissuto a Lugano (Svizzera), nel 1954 accolse l’invito a recarsi in Francia, in quella che divenne la sua nuova patria. Nelle varie comunità francesi ha trascorso infatti cinquantadue anni, tutti spesi nella donazione apostolica e comunitaria. Parigi, Marsiglia, Lione, Arras sono state le case che l’hanno vista per oltre vent’anni, attiva propagandista ma anche vera “donna di casa”, negli oltre trent’anni offerti nei servizi quotidiani alle comunità. Allenata al sacrificio delle sue campagne friulane, desiderava donare tutto, nella semplicità e silenziosità che ha sempre caratterizzato la sua vita. …