FSP India: Sr Paola Perez Floria

Nazione di nascita: India
+ 20/03/2014 Mumbai

ITAENGESP

alle ore 9,45 (ora locale), nella Casa provinciale di Mumbai, circondata dall’affetto di tutte le sorelle e delle giovani formande, si è addormentata nel Signore la nostra sorella

PEREZ FLORIA Sr PAOLA
nata a Casiguran (Filippine)  il 18 gennaio 1922

La vocazione missionaria sbocciò nel cuore di Sr Paola in tenera età ma trovò la possibilità di realizzarsi quando incontrò al mercato Sr Melania, un’altra grande missionaria paolina. Per rispondere alla chiamata del Signore dovette fuggire di casa poiché le Figlie di San Paolo non erano considerate favorevolmente dalla zia che l’aveva accolta dopo la morte della mamma, a dieci anni di età.

Entrò a Lipa il 28 marzo 1943 e ancora postulante, considerando la sua maturità, venne inviata per alcuni mesi a Staten Island (Stati Uniti) per aiutare nella diffusione capillare della Parola. Fin da allora, la visita alle famiglie, con le borse stracolme di libri, le era entrata nel cuore. Si sentiva veramente inviata, come gli apostoli, a portare la buona novella a tutti.

Visse a Roma il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1948. Rientrò per qualche tempo a Lipa e il 30 ottobre 1951 il suo sogno missionario trovò compimento: venne chiamata ad affiancare le prime sorelle giunte due mesi prima, in India. Sr Paola divenne indiana con gli indiani accompagnando il nascere e lo sviluppo della presenza paolina in India e continuando a offrire i passi della “propaganda” per le vocazioni. Don Alberione le aveva infatti confidato che nella nazione indiana, estesa quanto un continente, si sarebbero dovute aprire almeno quaranta case, ma anche più… e per questo avrebbe dovuto impegnarsi nella pastorale vocazionale. E raccontando questo fatto, lei stessa annotava: «Certo, bisogna pregare e vivere da buone religiose… che il Signore abbia pietà di me»….

i…