FSP Spagna: Sr Clara Queboli

Nazione di nascita: Italia
+ 15/09/2013 Madrid

ITAENGESP

questo pomeriggio, verso le ore 17, nella comunità di Calle Carril del Conde (Spagna), si è addormentata dolcemente nel Signore la nostra sorella

QUEBOLI Sr CLARA
nata a Lion di Albignasego (Padova) il 13 settembre 1920

Sr Clara era una sorella semplice e buona che ha irradiato attorno a sé gioia e pace anche quando, alcuni anni fa, venne colpita dal morbo di Alzheimer. Essendo una padovana convinta, tra le poche cose che ancora ricordava vi era un ritornello dialettale veneto al quale era molto affezionata, che ripeteva con fierezza: «Padovani gran dottori, veneziani gran signori, vicentini magna gatti, veronesi tutti matti». Proprio attraverso la malattia, vissuta con amore e con una vena di arguzia, Sr Clara era divenuta il centro della comunità di Carril del Conde (Madrid). E lei sembrava comprenderlo: era felice di essere un punto di attrazione, un catalizzatore positivo delle sorelle.

Entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 10 agosto 1934. Nelle cronache riportate in “Eco di Casa Madre” il suo nome appariva nel gruppo delle bambine, avendo solo quattordici anni. Era però già matura per essere avviata alla missione paolina. Dal 1935 al 1940, fu inserita nella comunità di Genova per visitare le famiglie con le immancabili borse, pesanti di libri. Visse poi a Roma il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1941. Subito dopo venne trasferita a Reggio Emilia dove trascorse quasi vent’anni, impegnata nella diffusione e nella libreria.

Nel 1962, fu superiora della comunità di Lodi e dopo una parentesi napoletana, venne inviata missionaria in Spagna; dal 1966 al 1971, fu superiora di Barcellona. Rientrata per qualche tempo in Italia, svolse il servizio di superiora ad Arezzo. Proprio in quel tempo, aveva descritto, con la sua innata semplicità, i compiti svolti in Congregazione…