in questa Domenica della Divina Misericordia, alle ore 10 (ora locale giapponese), nell’Ospedale cattolico “Seibo Byoin”, di Tokyo, il Padre buono ha chiamato a sé la nostra sorella
EBISUMOTO CHIEKO Sr M. AURELIA
nata a Miyazaki (Giappone) il 22 giugno 1934
Sr M. Aurelia si sentiva avvolta dalla misericordia di Dio. In occasione del cinquantesimo di professione, aveva manifestato alla superiora generale la lode alla misericordia e alla fedeltà del Signore che aveva accompagnato ogni momento della sua vita paolina; esprimeva a chiare lettere: lode, gratitudine, preghiera. Consapevole di iniziare una nuova tappa dell’esistenza, scriveva: «In quest’anno in cui ho festeggiato il 77mo di nascita, inizio a camminare passo dopo passo verso il nuovo futuro… Grazie, grazie: è la mia preghiera quotidiana, di ogni istante, al Padre misericordioso, a tutte le persone che vivono sulla terra, a tutto il creato e al cosmo. Ringrazio e chiedo scusa. A questa preghiera aggiungo un sorriso perché i miei giorni siano come quelli del viaggio di Maria nel suo ritorno al Padre misericordioso. Grazie per i giorni futuri. Grazie per sempre».
Sr M. Aurelia entrò in Congregazione nella casa di Osaka, il 29 giugno 1957, tre anni dopo aver ricevuto il Battesimo ed essere stata accompagnata dalle stesse sorelle paoline nel cammino di catecumenato. Si dedicò subito alla diffusione capillare e collettiva nelle grandi città di Osaka, Tokyo, Nagoya, Takamatsu. Visse a Tokyo il noviziato che concluse, con la prima professione, il 7 ottobre 1961. Da giovane professa, si dedicò con amore alla diffusione a Sendai e presso la libreria di Tokyo, allora situata nell’angolo di un centro commerciale.
Sperimentò con commozione la presenza materna di Maestra Tecla, recatasi in Giappone nell’aprile 1962, quando i segni della malattia già segnavano il suo volto. M. Tecla le scrisse un bigliettino che conservò sempre, con grande tenerezza: «Se vuoi far piacere ai Superiori che è far piacere al Signore: fare tutto ciò che ti vien detto con docilità…