questa sera, alle ore 20,20, nell’infermeria della comunità di Alba, il Padre ha chiamato alla vita nuova nel Cristo risorto, la nostra sorella
CODIAS Sr GISELLA
nata a Sassari l’11 febbraio 1926
Sr Gisella entrò in Congregazione a Sassari, il 7 aprile 1945, dopo aver conseguito, in famiglia, il diploma di abilitazione magistrale. Si distinse presto per la sua bella intelligenza e il desiderio di una piena donazione al Signore. Visse a Roma il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1948. In quell’occasione esprimeva il desiderio profondo del suo cuore: “Raggiungere la perfezione alla quale aspiro con tutte le mie povere forze”. Il suo segreto era Maria alla quale interamente si affidava fin dai primi anni di formazione.
Da giovane professa proseguì, a Grottaferrata, gli studi di filosofia e teologia e dovette poi sostare per qualche anno nella comunità di Albano a motivo di una salute piuttosto fragile. Il Signore l’aveva arricchita di molti doni di natura e di grazia che seppe mettere, con amore, a servizio della missione. Dal 1953 al 1961 si dedicò, a Grottaferrata, al disegno e alla pittura e contemporaneamente frequentò, per tre anni consecutivi, i Corsi Gregoriani di Musica sacra ottenendo il diploma di insegnante di Musica sacra e assistente dei Corsi Gregoriani. Nella comunità di Roma fu poi inserita nella tipografia e negli uffici del Centro apostolico. Si dedicò per qualche tempo alla diffusione nelle librerie di Arezzo, Lodi e Alessandria e per alcuni anni svolse il servizio di economa nella comunità di Milano.
Nel 1973 iniziava una nuova fase della sua vita, a servizio della Sede apostolica presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. Fu la prima donna a operare in quell’austero edificio di Piazza Sant’Uffizio. Lo stesso card. Joseph Ratzinger che aveva fedelmente servito come segretaria, scrisse commosse parole di commiato quando Sr Gisella dovette lasciare l’ufficio per raggiunti limiti di età. Così si esprimeva il 30 aprile 1997, l’allora Prefetto della Congregazione Vaticana: “Dopo quasi 24 anni di apprezzato servizio, ella lascia questo Dicastero. …