mentre l’anno liturgico volge al termine, il Signore ci ha nuovamente visitate chiamando a sé, alle ore 2,30 di questa notte, nell’infermeria della comunità di Alba, la nostra sorella
NOTA LUCIA Sr MARIA ROSALBA
nata a Ceresole d’Alba (Cuneo) il 23 marzo 1927
Sr M. Rosalba entrò in Congregazione, ad Alba, il 12 marzo 1946 seguendo l’esempio delle numerose cugine e delle due sorelle, Sr Angela e Sr Lorenzina. Sarebbe poi stata seguita, a distanza di qualche anno, dalla sorella Sr Regina deceduta lo scorso anno. E come le altre sorelle, portò nel cuore un grande amore alla missione paolina che la rese disponibile a svolgere l’apostolato in diverse nazioni del mondo.
Visse a Roma il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1949. Da giovane professa esercitò l’apostolato nelle Agenzie San Paolo Film di Torino e Verona e nel 1952, fu chiamata ad allargare il cuore oltre i confini dell’Italia facendo un grande balzo nella vita e nella cultura americana. A Staten Island e a Boston spese tutte le energie nelle fatiche della propaganda capillare. A Derby, il 19 marzo 1954 emise la professione perpetua. Dal 1963 al 1973 svolse il servizio di superiora nelle comunità di San Antonio e San Diego. Ma l’obbedienza la chiamava a prendere nuovamente il largo verso Portorico. Il cambio culturale era forte e dal Venezuela scriveva a M. Ignazia Balla: “Non posso nascondere che mi sono sentita in un altro mondo, tutto diverso: gente, usanze, lingua… mi sono sentita un po’ morire ma sono contenta e serena confidando nel Signore che trovo anche qui nella bella cappella, e cerco di pregare per trovare la forza quotidiana e vivere giorno per giorno, senza preoccuparmi di quello che succederà l’indomani”.
Sr Rosalba risiedette in Portorico, a Rio Piedras, sette anni prestandosi volentieri e con gioia nel servizio della libreria. …