FSP Italia: Sr Sebastiana Careglio

Nazione di nascita: Italia
+ 14/06/2010 Alba

ITAENGESP

questa mattina, verso le ore 5, il Signore ha nuovamente bussato alla nostra porta chiamando a sé, nell’infermeria della casa di Alba “Divina Provvidenza”, la nostra sorella

CAREGLIO PALMINA Sr SEBASTIANA
nata a Vezza d’Alba (Cuneo) il 2 aprile 1914

Il grande desiderio di Sr Sebastiana di “andare da Gesù”, di essere “portata” da Lui è stato esaudito. Il Maestro ha risposto al suo continuo anelito prendendola con sé per donarle il premio di una vita semplice, buona, generosa, gioiosa.

A diciott’anni, il 28 febbraio 1932, entrò in Congregazione nella casa di Alba. Venne presto inviata a Cagliari per essere di aiuto nell’apostolato diffusivo e sostenere quella comunità ancora agli
inizi. Negli anni 1937-38, visse a Roma il noviziato che concluse con la prima professione, il 20 gennaio 1938. E subito dopo venne trasferita a Treviso, la casa filiale nella quale avrebbe trascorso, salvo qualche parentesi, oltre cinquant’anni di vita paolina. A Treviso, Sr Sebastiana sperimentò, in occasione della seconda guerra mondiale, diverse situazioni di grave pericolo che ricordava con molta riconoscenza per la protezione anche miracolosa e tangibile della Regina degli Apostoli. Di quegli anni davvero burrascosi, le sorelle scrivevano: “La Madonna non ci ha solo difese ma protette, portate nel suo cuore. Noi l’abbiamo sentito e siamo liete di cantare le sue misericordie”.

Nel dopoguerra, ebbe la gioia di organizzare molte “Giornate del Vangelo”, quasi in ogni paese della grande e fiorente diocesi trevigiana. Dal 1955 al 1962 venne inserita per brevi periodi nelle comunità di Rovigo, Novara, Ostia, Mestre e poi ritornò a Treviso dove rimase fino all’anno 2000. La libreria è stata il luogo della sua offerta quotidiana, della donazione al popolo, della gioia di servire la Parola, di sentirsi nel cuore della Chiesa. …