questa sera, verso le ore 20,30, nell’infermeria della casa “Divina Provvidenza” di Roma, il Padre ha chiamato a vivere per sempre accanto a sé, la nostra sorella
APREA sr. BERNARDETTA
nata a Ponticelli (Napoli) il 25 ottobre 1934
Da alcuni anni la situazione fisica di sr. Bernardetta è andata progressivamente peggiorando a motivo di una grave malattia che le provocava l’indurimento degli arti costringendola all’immobilità totale. Gli occhi erano divenuti la sua unica forma di comunicazione e lo sguardo esprimeva riconoscenza, abbandono, desiderio di non essere di peso alle sorelle che la curavano con grande amore. Ha vissuto gli ultimi due anni in un profondo silenzio e nell’accoglienza sempre più consapevole del mistero di Dio che l’avvolgeva.
La lunga e difficile malattia è stata come un bagno di purificazione e di riparazione nel quale è stata immersa per il bene di tante persone che il Signore ha profondamente unito alla sua donazione apostolica. E in questo senso è stata una grande apostola paolina fino all’ultimo giorno di vita. L’ansia apostolica faceva talmente parte della sua esperienza che perfino in questi ultimi mesi immaginava spesso di trovarsi in magazzino, nel servizio di spedizione, e sognava di continuare a spedire vangeli in ogni parte del mondo. E’ consolante pensare che proprio attraverso la sua sofferenza, la Parola di Dio avrà messo le ali e avrà toccato con particolare intensità il cuore di tante persone che lei forse conoscerà solo in Paradiso.
Sr. Bernardetta è stata una generosa apostola paolina fin dal suo ingresso in Congregazione nella casa di Roma, l’11 novembre 1952. A Roma, in quel tempo ricco di iniziative e di vocazioni, visse il noviziato al termine del quale emise la prima professione, nel Santuario della “Regina degli Apostoli”, il 19 marzo 1956….