Scritto da: José Miguel Villaverde, SSP

Italia: Vicini al Maestro, vicini alla missione

Sabato 28 settembre, la comunità di studio del Corso sul Carisma della Famiglia Paolina 2024-2025 ha dato inizio a questo tempo di grazia e approfondimento della nostra spiritualità paolina con la celebrazione eucaristica, presieduta da P. Boguslaw Zeman, Vicario generale de la Società San Paolo, nella sottocripta del Santuario Regina Apostolorum.

È stata una celebrazione sentita e familiare, che ha visto la presenza dei membri della Famiglia Paolina di Roma, che hanno accompagnato i 17 partecipanti al 26° CFP. All’inizio, è stata portata in processione la reliquia del nostro Fondatore, il beato Giacomo Alberione, scortata dai partecipanti al corso, che hanno portato le bandiere dei loro paesi di provenienza. Tra canti e incontri, abbiamo sperimentato lo spirito paolino in pieno, riconoscendoci come unica famiglia.

All’inizio dell’Eucaristia, Sr. Anna Caiazza, Superiora Generale delle Figlie di San Paolo, ha salutato i partecipanti al Corso, augurando loro un tempo di grazia attraverso un bel discorso. Nell’omelia, P. Boguslaw ha sottolineato l’importanza di questa tappa, esortando a sfruttare al massimo questo tempo.

I canti, le preghiere e le letture ci hanno fatto sentire l’universalità del carisma paolino, ricordandoci che siamo qui per ascoltare la voce del Fondatore, stare vicino al suo cuore, riaffermare le motivazioni vocazionali, per portare tutto nella nostra missione e nelle comunità da cui proveniamo.

Che il Divino Maestro benedica la nostra Famiglia e che, stando con lui e con i fratelli e le sorelle, possiamo avvicinarci con maggiore impegno alla missione affidataci.

Per i partecipanti al  26° CFP