Carissimi,
nella solennità della Santissima Trinità, presso la comunità di Mumbai (India), alle ore 11,15 (ora locale) è stata accolta nell’abbraccio vivificante delle tre divine Persone la nostra sorella
PEREIRA sr STELLA
nata a Bassein (Mumbai, India) l’8 maggio 1948
Una sorella semplice, allegra, comunicativa che ha donato alla provincia dell’India la ricchezza dei talenti perché il vangelo potesse raggiungere ogni ambiente, ogni comunità, ogni persona di quell’immensa nazione.
Entrò in congregazione nella casa di Mumbai (India), il 4 giugno 1967 seguendo l’esempio della sorella maggiore, sr M. Gloria. Dopo il tempo di formazione e l’esperienza apostolica nella casa di Panjim (Goa), visse l’anno di noviziato che concluse, con la prima professione, l’8 dicembre 1973. Ebbe poi la possibilità di perfezionare la propria formazione apostolica, specie in ambito letterario. L’8 dicembre 1978 emise la professione perpetua nella casa di Mumbai. Consapevole della propria fragilità, esprimeva in quell’occasione, tutta la gioia per essere chiamata all’annuncio del vangelo attraverso ogni mezzo di comunicazione. E iniziò subito a percorrere le strade affollate dell’India per portare la Parola presso istituti, scuole, collettività delle diocesi di Goa e Mumbai.
La frequenza di un corso presso il rinomato Ishavani Communication Centre di Pune (India) sviluppò la sua natura creativa e la rese capace di avviare presso il settore degli audiovisivi della provincia, la produzione di canzoni in lingua indiana e di promuovere la traduzione di testi nella lingua marathi. Per un breve periodo prestò aiuto presso il Centro di comunicazione pastorale dell’arcidiocesi di Mumbai.
Nel 1991, dopo aver frequentato un corso per formatori organizzato dalla chiesa locale, assunse con gioia il compito di formatrice delle aspiranti. Per diversi mandati, svolse poi con competenza e amore il servizio di superiora nelle comunità di Secunderabad, New Delhi, Vasai, Nagpur. Con tanta gentilezza sapeva escogitare modalità sempre nuove per creare in comunità un vero ambiente familiare e collaborare nelle diocesi come membro del consiglio pastorale, ministro straordinario dell’eucaristia, animatrice delle piccole comunità cristiane. Sempre molto dinamica nella missione, era nota per l’uso dei mezzi di comunicazione tradizionali come le rappresentazioni di strada, il teatro e le marionette per diffondere i valori evangelici. La presentazione di un dramma sulla vita di San Paolo, nella lingua locale, è rimasta impressa nel cuore della gente di Vasai.
Per qualche tempo si dedicò alla manutenzione della nuova, grande casa di Mumbai e venne poi inserita nella comunità di Panjim (Goa) per promuovere, dalla libreria, la cultura e i valori umani e cristiani. Da due anni circa gestiva con sensibilità e cordialità, l’accoglienza dei laici nel nuovo complesso paolino di Mumbai. Sorprendeva tutti per il suo volto aperto al sorriso e la sua profonda umanità.
Nello scorso mese di novembre le venne diagnosticato un cancro allo stomaco. Festeggiò nella gioia, l’8 dicembre, il 50mo anniversario di professione ma la malattia ebbe ben presto il sopravvento. Le cure, alle quali si sottopose con grande speranza, non ebbero esito positivo: qualche mese fa il cancro è riapparso in tutta la sua aggressività e ha affrettato l’incontro definitivo con il Padre.
Sr Stella riposi ora nella pace e nel giorno che non muore, continui a cantare le lodi all’altissima, eterna Trinità.
Con affetto.
sr Anna Maria Parenzan
Roma, 26 maggio 2024