FSP India: Sr M. Givanna Marottikudi

Nazione di nascita: India
+ 06/03/2024 Ospedale “Father Mueller” di Mangalore

Carissimi,

ci giunge la notizia che in India, nell’Ospedale “Father Mueller” di Mangalore, alle ore 16,40 (ora locale), il Padre della Luce ha accolto nel suo abbraccio la nostra sorella

MAROTTIKUDI ALLE sr M. GIOVANNA
nata a Kaladi (Kerala, India) il 17 febbraio 1941

Una sorella silenziosa, sensibile, serena nei rapporti, dal tratto gentile, molto responsabile che ha messo a servizio della provincia i doni di natura e di grazia e specialmente la preparazione professionale in ambito amministrativo che aveva acquisito attraverso il conseguimento del diploma di tecnica commerciale e la laurea in commercio.

Nella famiglia numerosa e profondamente cristiana, era maturato il suo desiderio di seguire più profondamente il Maestro divino nella consacrazione religiosa. Alla conclusione degli studi, entrò in congregazione nella casa di Mumbai (India) il 20 agosto 1960. In questa casa centrale della provincia indiana visse il tempo di formazione e il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1964. Da giovane professa si dedicò alla missione itinerante nell’archidiocesi di Goa e al lavoro tipografico a Mumbai mentre svolgeva il servizio di assistente delle giovani aspiranti.

Nella solennità di san Paolo del 1969 emise la professione perpetua. In quell’occasione percepì un particolare invito a rispondere con responsabilità al dono della vocazione nella docilità alla volontà di Dio manifestata attraverso le superiore. Con la gioia dell’obbedienza, visse l’esperienza missionaria nella diocesi di Calcutta e nel 1978 iniziò il lungo curriculum di economa nelle comunità di Mumbai, Bangalore, Secunderabad. Era un’amministratrice competente, attenta alle necessità delle sorelle e scrupolosa nella preparazione della contabilità fiscale da presentare allo stato, secondo la modalità particolarmente complessa dell’India che richiede in ogni stato federato (e perciò in ogni comunità) un’amministrazione autonoma.

A Secunderabad, nel 1986, venne pure chiamata al servizio di superiora. Dopo una breve parentesi a Calcutta, nel 1990 riprese il compito amministrativo nelle case di Nagpur, Bangalore, Mumbai-Dahisar, Trivandrum e ancora Bangalore. Negli ultimi anni ebbe la gioia di donare parte del suo tempo alla libreria di Bangalore frequentata da ogni categoria di persone e anche da membri di altre religioni.

Alcuni mesi fa, considerando la sua fragilità di salute, venne inserita nella nuova casa di Mangalore dove si è attivamente coinvolta nella vita comunitaria dedicando un tempo prolungato alla preghiera personale. Ormai era pronta per ricevere le visite del Signore attraverso la diagnosi di un tumore maligno ai polmoni, nello scorso mese di novembre, e una caduta accidentale che provocando la frattura dell’anca ne ha limitato i movimenti. Un’altra caduta di questi ultimi giorni ha causato un coagulo al cervello che ha affrettato l’incontro con il Padre amorosissimo.

Mentre diamo l’ultimo saluto terreno a questa cara sorella, la ringraziamo perché, anche nell’anonimato del suo servizio, ha saputo essere voce, voce di una presenza che abitava nel suo intimo e che dilatava il suo cuore alle dimensioni del mondo.

Con affetto.

sr Anna Maria Parenzan

Roma, 6 marzo 2024


•  ITA  •  ENG  •  ESP