Oggi, 17 maggio 2023 alle ore 23.20, presso l’Ospedale dei Castelli di Ariccia (RM) ha concluso la sua vita terrena la nostra sorella ASSUNTA, sr M. RENATA CALABRÒ di 83 anni di età e 62 di vita religiosa.
Mentre affidiamo alla misericordia del Padre la nostra sorella Renata, ascoltiamo nell’antifona alla comunione tratta dal Vangelo di Giovanni: Io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga, ringraziamo per il dono della sua vita consegnata al Buon Pastore e per il ministero pastorale vissuto con semplicità e gioia.
Assunta nasce il 26 luglio 1939 a Montebello Jonico (RC) e viene battezzata nella Chiesa Arcipretale di Maria SS. della Presentazione, il 6 agosto 1939, nel paese natale. Entra in Congregazione il 3 novembre 1954 ad Albano Laziale – Casa Madre e il 2 settembre 1959 entra in noviziato. Emette la prima professione ad Albano – Casa Madre il 3 settembre 1960, prendendo il nome di Maria Renata.
Le sorelle testimoniano che sr Renata era una sorella gioiosa, socievole, con una intelligenza pratica, di carattere forte, capace di chiedere perdono e amava la missione pastorale. Assunta scelse come nome di professione Renata, per indicare che abbracciava la vocazione di Suora di Gesù Buon Pastore come una nuova nascita. Una ri-nascita dall’alto. Con lei era facile parlare del Signore, anche quando la focosità del carattere la portava a insistere su qualcosa che non riteneva giusto… ma bastava un sorriso e un richiamo a considerare tutte le volte che “il Signore è stato buono con noi” e subito si rasserenava e chiedeva scusa. Nutriva un affetto profondo per la famiglia e un sentimento delicato nei confronti dei molti nipoti; condivideva con le sorelle della comunità il legame con la sua famiglia e portava lo stile familiare nella comunità parrocchiale, dove svolgeva la missione di Pastorella.
Fatta la prima professione viene inviata a Conche di Codevigo (PD) e nel 1963 a Bonavigo (VR). Emette i voti perpetui ad Albano – Casa Madre il 3 settembre 1965. Prosegue il suo ministero pastorale, prevalentemente nell’ambito dell’insegnamento nella scuola materna, e nella pastorale familiare nelle seguenti comunità: 1967 Statte (TA), dove svolge anche il servizio di superiora; 1983 Sant’Angelo di Celle (PG); 1987 Reggio Calabria (RC); 1998 Albano Laziale; 1999 Taranto (TA); 2009 Lamezia Terme (CZ).
Nel 2022, a motivo della sua precaria salute, sr Renata rientra ad Albano Laziale – Casa Madre. Ringraziamo le sorelle della comunità di Albano e il personale per la cura amorosa, generosa e paziente che le hanno offerto, particolarmente in quest’ultimo periodo di malattia, per sollevarla dai diversi problemi di salute.
Ringraziamo il Buon Pastore per il dono della vita e vocazione di sr Renata e affidiamo a questa nostra sorella d’intercedere il dono della pace e l’abbondanza dei doni dello Spirito Santo per il 10° Capitolo Generale.
Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale
Roma, 17 maggio 2023
Santa Giulia Salzano