Sabato 26 novembre 2011, nella casa delle Pie Discepole del Divin Maestro a Varsavia, la Famiglia Paolina si è ritrova insieme, con amici e conoscenti, per celebrare la festa del beato Giacomo Alberione, con un simposio scientifico, per onorare il 40° anniversario della sua morte.
I temi della prima sessione sono stati i seguenti: La fede nella vita e nell`apostolato del beato Giacomo Alberione; La fonte biblica dell`apostolato paolino; Dalla preghiera all`azione. La spiritualità contemplativo-attiva del beato G. Alberione.
Nella seconda sessione si trattato: Il genio della visione apostolica del beato G. Alberione; Decristianizzazione della cultura e la sfida apostolica per la Famiglia Paolina; Media nell`apostolato paolino, sfide e prospettive; L`arte come apostolato; L`apostolato delle vocazioni secondo beato G. Alberione; Dimensione mistica dell`apostolato paolino.
Questi temi sono molto vicini a noi e attuali nel mondo di oggi. Noi crediamo che tramite dell`intercessione del nostro Fondatore continueremo a crescere nel carisma paolino, proclamando Gesù Divino Maestro Via, Verità e Vita. La fiducia in Dio, l’amore a Maria, lo zelo Apostolo S. Paolo e la fede eroica delle sorelle e dei fratelli della prima ora ci aiutino nella fervorosa realizzazione della volonta` di Dio.
Ci auguriamo che la vita mistica vissuta nel nostro Fondatore si realizzi in ogni membro della Famiglia Paolina. Galleria foto