Alle ore 00.45 (ora locale) di martedì 15 aprile 2025, presso la Comunità di Madrid, Vizconde de los Asilos (Spagna), è deceduto a causa di un tumore
FRATEL BAUTISTA JESÚS GARCĺA DE MATEOS
78 anni di età, 64 di vita paolina e 59 di professione
Bautista nasce a Castellar de Santiago (Spagna) il 22 maggio 1946, uno dei due figli, dai genitori Hipolito e Linarejos. Entra nella comunità di San Fernando (Spagna) il 23 luglio 1960, inizia il Noviziato il 7 settembre 1963, emette la Prima professione religiosa l’8 settembre 1965, assumendo il nome di Jesús, e si consacra definitivamente con la Professione perpetua l’8 settembre 1970.
Fratel Bautista comincia la sua avventura apostolica con la San Paolo Film, prima a San Fernando, poi a Valenza e infine a Barcellona. Nel 1995 comincia un’altra avventura, quella delle librerie, che lo vedrà impegnato fino al 2012 nelle città di Barcellona, Madrid, Las Rozas, poi ancora a Barcellona e infine a Siviglia. Da allora in poi si dedicherà all’assistenza degli ammalati e infine all’aiuto in infermeria.
Coloro che hanno conosciuto Fratel Bautista ricordano il suo spirito gioioso, la sua disponibilità e il suo amore per l’apostolato. Era una persona molto affettuosa, sempre pronta ad aiutare e a rendere più leggera e semplice la vita degli altri. Era una persona capace, quando c’erano discussioni, di aggiungere quel tocco di umorismo che riusciva ad abbassare un po’ la tensione.
Era una persona molto allegra che si preoccupava degli altri, senza monopolizzare l’attenzione, dimostrando così di essere una persona molto semplice ed umile. Era molto laborioso, apprezzato dai Paolini, dalla Famiglia Paolina e dai collaboratori laici. Accoglieva tutti sempre con un sorriso sincero, sorriso che ha mantenuto anche nei momenti più difficili e critici della sua malattia.
Fratel Bautista ci lascia proprio nel periodo in cui la Chiesa celebra la settimana santa, tempo in cui Gesù sperimenta il suo doloroso cammino portando la croce, che lo guiderà, però, verso la luce della risurrezione. Confidiamo che Gesù, il quale ha accompagnato fratel Bautista nella sua sofferenza degli ultimi tempi, lo conduca pure nella vita nuova, piena della luce di Dio. Anche il pensiero del Beato Alberione nell’Agenda Paolina di oggi ci dà questa speranza: “Speranza di vivere in Cristo e con Cristo mediante la sua grazia, la sua misericordia, il suo sangue sparso sulla croce e per noi”.
Il Signore accolga questo nostro fratello e gli doni il premio eterno che ha tanto desiderato. Chiediamo a lui di intercedere per numerose e sante vocazioni di fratelli Discepoli nella nostra Congregazione.
Roma, 15 aprile 2025
Don Vito Spagnolo, ssp
Il funerale verrà celebrato mercoledì 16 aprile alle ore 10.00 nella cappella della comunità di Protasio Gómez (Madrid). La salma sarà cremata e le ceneri saranno portate nel cimitero di Las Rozas. I Superiori di Circoscrizione informino le loro comunità per i suffragi prescritti (Cost. 65 e 65.1).
ITA • ESP • ENG