SJBP Italia: Sr Luisa Gariboldi

Nazione di nascita: Italia
+ 22/03/2025 Verona (VR)

Oggi, 22 marzo 2025, alle ore 02.35, nella comunità di Verona, ha concluso la sua vita terrena la nostra sorella LUISA, Sr. M. ALBA  GARIBOLDI, di 76 anni di età e 57 di vita religiosa.

Le parole del salmista nella liturgia odierna: “Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tutti i suoi benefici”, riassumono lo spirito grato e benedicente di sr Luisa, durante la lunga prova della malattia e l’abbandono fiducioso nelle mani del Padre Misericordioso.

Luisa nasce a Piacenza (PC) il 07 luglio 1948 e viene battezzata nella parrocchia di San Pietro Apostolo l’11 luglio 1948. Entra in Congregazione il 22 luglio 1965 ad Albano Laziale – Casa Madre e in noviziato il 02 settembre 1966. Emette la prima professione il 03 settembre 1967, prendendo il nome di sr M. Alba e la professione perpetua il 03 settembre 1972.

Nella richiesta di ammissione alla professione perpetua così si esprime: trascorso il periodo di professione temporanea e dopo aver meditato le Costituzioni e la bellezza della nostra vocazione di Pastorella, chiedo di essere ammessa alla professione perpetua. Non conto sulle mie forze, convinta di essere molto limitata, ma conto sulla grazia di Dio che cercherò di fare fruttificare con tutta la mia buona volontà.

Sr Luisa è descritta come una persona di preghiera, obiettiva, sincera, schietta, di carattere forte, capace di sacrifico e disposta a qualsiasi ufficio, con una intelligenza pratica e grande amore alla Congregazione e alla missione pastorale.

Sin dalla prima professione è stata inviata in apostolato a Paderno D’Adda (LC) come insegnante di scuola materna, dove rimane sino al 1976 quando farà rientro ad Albano Laziale-Casa Madre, per un periodo di studi. Successivamente, sr Luisa svolgerà la missione pastorale soprattutto nel campo educativo e in alcune comunità anche nella pastorale degli anziani e ammalati: 1979 Bettola di Peschiera Borromeo (MI); 1980 Sestri Levante (GE); 1982 Albano Laziale – Casa Madre (anno sabbatico); 1983 Corbola (RO); 1984 Milano (MI); 1985 Vicenza – Cuore Immacolato (VI); 1986 Vicenza – S. Agostino (VI); 1991 Sestri Levante (GE); 1993 Negrar (VR); 1996 Grugliasco (TO); 1998 Negrar (VR); 2002 Sestri Levante (GE); 2006 Verona – Sede Provinciale (VR); 2007 Fiorenzuola D’Arda (PC) dove rimane sino al 2024 quando la sua malattia si aggrava e viene trasferita nella comunità di Verona per ricevere cure impegnative, che accoglie con coraggio e grande fede.

Ringraziamo la comunità di Fiorenzuola D’Arda che ha offerto le cure e il sostegno necessari a sr Luisa nella lunga malattia e ringraziamo anche la famiglia che è stata sempre presente in ogni momento del percorso medico di questa nostra sorella. Un grazie al personale medico e infermieristico e alle sorelle della comunità di Verona che hanno accompagnato con delicatezza e grande dedizione questo tempo di grande prova per sr Luisa.

Le sorelle testimoniano: sr Luisa ha vissuto la sua malattia, con grande dignità, con uno spirito di accettazione nella fede che teneva lontana ogni lamentela. Si è inserita nella comunità di Verona con naturalezza, fidandosi e affidandosi come se fosse qui da tempo, nel sobrio ma puntuale ricordo delle sorelle di Fiorenzuola, che voleva tenere sempre informate del suo stato di salute e a cui era molto grata. Quando il male si è manifestato anche all’esterno, proprio sul viso, diceva: accettiamo anche questo. E a chi le chiedeva: come stai? la sua risposta era: mi sento nelle mani del Signore. Le sue ultime parole: ‘io prego con il dolore’, le abbiamo viste impresse nel suo corpo e nello sguardo con il quale ultimamente comunicava. Grazie Luisa del bene che hai seminato anche tra noi. 

Ringraziamo il Buon Pastore per il dono della vita e vocazione di Pastorella di sr Luisa e mentre l’affidiamo alla misericordia del Padre, chiediamo a questa nostra sorella di intercedere per la salute di Papa Francesco e per la Pace nel mondo.

Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale

Roma,  22 marzo 2025
Sabato della seconda settimana di Quaresima
Santa Lea


•  ITA  • ING  •  POR  •  SPA •  COR