FSP Brasile: Sr Noemi Dariva

Nazione di nascita: Brasile
+ 07/06/2024 Alba DP

Carissimi,

nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, alle ore 18 (ora locale), presso l’Ospedale Universitario di São Paulo (Brasile), è stata chiamata a contemplare le impenetrabili ricchezze di Cristo, la nostra sorella

DARIVA sr NOEMI
nata a Maquiné-Osorio (RS Brasile) il 22 marzo 1936

Una sorella sempre sorridente che ha percorso i sentieri della nuova evangelizzazione sentendosi chiamata, come l’apostolo Paolo, all’ufficio sacro della predicazione attraverso le varie forme e linguaggi della comunicazione.

Entrò in congregazione nella casa di Porto Alegre, a quattrodici anni di età, il 23 gennaio 1950. Dopo gli anni della formazione iniziale, il 30 giugno 1957, al termine del noviziato, emetteva nella comunità di São Paulo DM, la prima professione. Durante lo juniorato proseguì gli studi in vista della specializzazione mentre dedicava del tempo in tipografia, specialmente alla correzione delle bozze. Dopo la professione perpetua, emessa a São Paulo DM, il 30 giugno 1962, si dedicò all’insegnamento nei gruppi di formazione e nel 1971 svolse il servizio di superiora nella comunità di Cidade Regina. In seguito, si dedicò alla libreria nella casa di Rio de Janeiro e nel 1974 iniziò il servizio di redazione e produzione di programmi radio, un compito che l’ha colmata di entusiasmo e che ha segnato molti anni della sua vita paolina. E per essere meglio preparata si impegnò con serietà nello studio della filosofia e teologia, frequentò corsi vari nell’ambito della comunicazione e dell’informatica. Credeva fortemente ai ripetuti orientamenti del Fondatore: «Dovete tendere ad ogni costo alla redazione mediante studi ben fatti». E ancora: «Le Figlie di San Paolo hanno un ufficio ben alto. Lo studio è nella natura della loro vocazione» (cfr. FSP41 p 136).

A diverse riprese prestò aiuto nell’amministrazione della rivista brasiliana “Famiglia Cristiana”, svolse poi il servizio di superiora a Porto Alegre e presso l’Editoriale si dedicò alla redazione di testi divulgativi. Ma la sua più grande attenzione è stata sempre rivolta alla radio: era affascinata dalle possibilità di evangelizzazione offerte da questo semplice strumento che penetrava ovunque. Per molti anni si è dedicata alla preparazione di un programma divenuto molto famoso: “Biblia, Deus com a gente” (trad.: “Bibbia, Dio con noi”). La registrazione, tradotta anche in lingua spagnola, viene ancora inviata alle emittenti cattoliche e laiche di tutto il Brasile e dell’America latina. E anche quando motivi di salute la allontanavano dalle trasmissioni dirette, si impegnava con scrupolosità nella supervisione dei programmi ponendosi in continuo contatto con migliaia e migliaia di utenti che attraverso questo mezzo potevano conoscere e amare la Parola di Dio.

Per motivi di salute, dall’anno 2020 era inserita nella comunità di Cidade Regina. La visita del Signore è giunta improvvisa: lo scorso 24 maggio, una caduta accidentale le procurava la rottura del femore. Ricoverata presso l’Ospedale USP di São Paulo, veniva sottoposta a intervento chirurgico che però non riusciva a superare a motivo di un’embolia polmonare. In tutta la vita paolina ha annunciato le imperscrutabili ricchezze di Cristo, e proprio nella solennità del Cuore di Gesù, è stata introdotta a contemplare la lunghezza, l’ampiezza, la profondità del suo amore per essere ricolma di tutta la pienezza di Dio (cfr. Ef 3,19).

Con affetto.

 sr Anna Maria Parenzan

Roma, 8 giugno 2024


•  ITA  •  ENG  •  ESP