Carissimi,
nelle prime ore di questo giorno dedicato alla Vergine della Visitazione, nella comunità di Mumbai (India) il Signore ha chiamato ad alzarsi per correre in fretta da Lui, la nostra sorella
PICARDO HELEN MARIA sr MARIE
nata a Barkur (Mangalore, India) il 28 febbraio 1947
Una sorella allegra, festosa, accogliente che ha arricchito le comunità con l’amore, un grande slancio apostolico, un forte senso ecclesiale. Ricordava con gioia la chiamata vocazionale che le era stata rivolta attraverso la mediazione di sr M. Amabilis Esposito. Scriveva: «Dal primo momento in cui l’ho incontrata nel mio villaggio a Barkur, è stata per me motivo di ispirazione. Era venuta nel villaggio per invitare le ragazze a entrare tra le Figlie di San Paolo. Oggi sono Figlia di San Paolo proprio per il suo invito».
Entrò in congregazione nella casa di Mumbai (India), il 19 giugno 1966. Dopo il tempo di formazione e l’esperienza apostolica vissuta a Panjim (Goa), trascorse a Mumbai il noviziato che concluse con l’emissione dei primi voti, l’8 settembre 1972. Mangalore, Bangalore, Calcutta e Secunderabad sono state le comunità e le diocesi che hanno apprezzato fin dall’inizio il suo dinamismo nell’annuncio del vangelo presso scuole, parrocchie, collettività.
Dopo la professione perpetua, emessa a Mumbai l’8 settembre 1979, proseguì l’impegno della diffusione itinerante, della libreria, dell’ufficio spedizione. Nel 1985 ebbe la grazia di collaborare con sr M. Amabilis Esposito nella fondazione della comunità di Nagpur. Subito dopo, svolse con entusiasmo il servizio di librerista a Bangalore, Panjim (Goa) e Ahmedabad. Nel 1992 iniziò il lungo curriculum come superiora, una superiora molto stimata per la sua piacevole socievolezza. Dapprima ad Ahmedabad, poi per due mandati a Shillong e a Nagpur ha lasciato l’impronta di un grande fervore missionario, di un’intelligente collaborazione con le chiese locali, di un amorevole servizio alle persone di ogni età irradiando nelle comunità tanto buon umore.
Uno dei suoi interessi era l’arte culinaria. Amava preparare piatti gustosi e variegati per rendere felici le sorelle e favorire un ambiente gioioso. Nell’anno 2017, mentre era superiora della comunità di Shillong dovette dimettersi per problemi di salute e trasferirsi a Mumbai, in casa provinciale. Fu allora che le venne diagnosticato un cancro uterino metastatico. Per qualche tempo le cure ebbero successo: poté ancora assumere la responsabilità della cucina di Mumbai e nel 2023, recarsi come librerista nel nuovo centro apostolico aperto a Lucknow. Nello scorso mese di gennaio, in occasione degli esercizi spirituali annuali, si sottopose agli esami clinici di controllo ed ebbe la dolorosa sorpresa che il cancro si era esteso agli organi vitali. Da allora, nonostante altri interventi chirurgici, le condizioni fisiche peggiorarono progressivamente. Ma la costrizione a letto, non le aveva fatto perdere la giovialità: la sua persona irradiava pace e riconoscenza verso il personale medico e quanti si prendevano cura di lei. L’ultima chiamata è giunta nel mezzo della notte e prontamente ha accolto la visita dello Sposo.
Ringraziamo di cuore questa cara sorella perché ci ha insegnato a tessere relazioni che generano vita (Papa Francesco). Sull’esempio di Maria di Nazareth, non ha trattenuto per sé la consolazione di Dio: nelle comunità dov’è passata è stata voce di pace, di benedizione, di tenerezza.
Con affetto.
sr Anna Maria Parenzan
Roma, 31 maggio 2024