Oggi, 20 febbraio 2024 alle ore 09.15 (ora locale), presso l’Ospedale Pompéia – Caxias do Sul – Brasile, ha concluso la sua vita terrena la nostra sorella TERESINHA, Sr. M. LILIAN DAL SANTO di 82 anni di età e 62 di vita religiosa.
Mentre il salmo responsoriale ci invita a magnificare il Signore ed esaltare il suo nome, noi innalziamo il nostro ringraziamento per la vita e vocazione di sr Lilian, che ha vissuto in profondità e semplicità il ministero pastorale in obbedienza alla Parola e nella dedizione piena al popolo di Dio.
Teresinha nasce a Chapecó/SC – Brasile il 16 marzo 1941 e viene battezzata a Chapecó nella Parrocchia di Sant’Antonio il 26 maggio 1941. Entra in Congregazione il 15 febbraio 1956 a Caxias do Sul – S. Leopoldo e inizia il noviziato il 1° febbraio 1961, sempre a Caxias do Sul. Emette la prima professione religiosa il 02 febbraio 1962 a Caxias do Sul prendendo il nome di sr Maria Lilian e, nella stessa città, la professione perpetua il 02 febbraio 1967.
Sr Lilian è descritta sin dalla formazione iniziale come una persona semplice, generosa, entusiasta, attiva, socievole, affabile, di pietà profonda, con un’intelligenza pratica e grande senso di responsabilità. Ha svolto servizi nell’ambito della formazione, nel governo come Consigliera provinciale ed è stata anche animatrice di Comunità. Nel ministero pastorale ha lavorato prevalentemente nell’ambito della formazione degli operatori pastorali e anche per qualche tempo come insegnante di religione.
Lungo i suoi 62 anni di vita religiosa, sr Lilian ha servito con grande amore e zelo pastorale diverse realtà ecclesiali e ricoperto servizi a livello di Provincia con dedizione e responsabilità. Sr Lilian svolge il ministero pastorale in diverse città del Brasile: 1962 Bento Gonçalves; 1966 Getúlio Vargas; 1970 Porto Alegre – Partenon; 1978 Porto Alegre – Medianeira; 1981 Porto Alegre – “Alberione”; 1982 Cazuza Ferreira; 1987 Caxias do Sul – S. Leopoldo; 1990 Caxias do Sul – Cohab; 1991 Caxias do Sul – S. Leopoldo e nel 1994 Getúlio Vargas. Nel 1997 sr Lilian si apre alla missione in terre Uruguayane e più esattamente a Paysandù dove rimase per due anni. Dopo un breve periodo di cura della sua salute a Terceira Légua, ritorna a Paysandú sino il 2002, donando tutta sé stessa in una realtà di grandi sfide per la Chiesa e la società dell’Uruguay. Nel 2003 sr Lilian rientra in Brasile e prosegue il ministero a Caxias do Sul – S. Leopoldo; 2008 Caxias do Sul – Terceira Légua; 2009 Santana do Livramento. Nel 2012 ritorna a Paysandú per un anno; nel 2013 quando rientra in Brasile prosegue il suo ministero a Santana do Livramento; 2015 Londrina; 2019 Caxias do Sul – Comunità “Betania”; 2020 Caxias do Sul – Cohab e nel 2021 Caxias do Sul – Comunità “Betania”.
Le sorelle testimoniano che Sr Lilian: È stata un esempio di fedeltà nella sua consacrazione sia al carisma che alla missione di Pastorella. Di lei ammiriamo la sua serenità durante tutto il tempo della sua malattia. Era una presenza gioiosa, disponibile, servizievole, entusiasta. Segno del passo di Dio nella nostra Provincia. Persona vicina, fraterna, vivace, generosa, amica, testimone di vita gioiosa, disponibile alle necessità della Congregazione e della Provincia, in particolare verso i più poveri.
Sr. Lilian era disponibile, preoccupata di aiutare le persone, non si lamentava della sua malattia, anche se la sua malattia è stata lunga e abbastanza dolorosa. Le è sempre piaciuto avere accanto la compagnia delle consorelle, del personale sanitario, soprattutto nei suoi momenti di dolore. Durante il periodo di emodialisi all’ospedale di Pompéia, è stata una presenza evangelizzatrice tra i malati nelle sue stesse condizioni di salute. Ha indicato ai malati la presenza di Dio con ricordi, preghiere durante le principali feste di Pasqua e Natale, per risvegliare in loro la fede.
Sr Lilian in questo ultimo tempo ha affrontato problemi delicati di salute ed è sempre stata accudita con amore e tenerezza dalle nostre sorelle e dagli operatori sanitari. Anche la sua famiglia di sangue è stata presente e molto vicina a lei nei momenti più difficili e duri da sopportare. Ringraziamo le sorelle della Provincia per la cura amorevole e il sostegno spirituale che hanno offerto a questa nostra sorella.
Mentre affidiamo sr Lilian alla Misericordia del Padre le chiediamo di intercedere il dono della pace per tutti i popoli che in questo momento sono provati dal dolore devastante della guerra.
Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale
Roma, 20 febbraio 2024
Santa Giacinta Marto
Pastorella delle apparizioni di Fatima