FSP Italia: Sr Pierangela Usai

Nazione di nascita: Italia
+ 27/02/2023 Albano

Carissimi,

questa sera, alle ore 18,30, nel reparto “San Raffaele” della comunità di Albano, il Padre misericordioso ha accolto nella gioia del suo regno, la nostra sorella

USAI BONARIA sr PIERANGELA
nata a Assemini (Cagliari) il 29 giugno 1941

Dalla sua terra, la Sardegna, sr Pierangela aveva ereditato l’intraprendenza, il coraggio, l’eleganza, l’amore alla famiglia e alla casa, la fedeltà al dovere. Sono state le caratteristiche che ha manifestato anche durante la lunga malattia che l’ha costretta a vivere, per oltre cinque anni, tra le mura della comunità di Albano. Spesso manifestava il desiderio di uscire per incontrare la gente nei negozi… ma poi si arrendeva, lasciandosi curare dalle sorelle e dal personale di assistenza. Era forte il suo desiderio di spaziare nel mondo, di continuare a godere della sua autonomia, di assumere personalmente le decisioni che la riguardavano. Ma specialmente negli ultimi tempi, si era fatta accondiscendente, docile, divenendo di giorno in giorno più buona, più serena, più bella!

Entrò in congregazione nella casa di Cagliari l’11 luglio 1957. L’anno seguente venne trasferita a Roma per la formazione iniziale e il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1962. Venne poi inviata a Bari per dedicarsi alla diffusione della Parola di Dio presso scuole, uffici, famiglie. In preparazione alla professione perpetua scriveva alla superiora generale:

«Spero con la grazia di Dio, di poter raggiungere la santità che la mia vocazione richiede. Sono consapevole delle mie debolezza e fragilità. “Da me nulla posso, ma con Dio posso tutto”. Sempre riconoscente e fedele ai miei impegni fino all’eternità».

Dopo la professione perpetua emessa a Roma il 30 giugno 1967, proseguì la diffusione itinerante nelle diocesi di Perugia, San Benedetto e Crotone. Ricordava con gioia i molti depositi di libri che riforniva nelle parrocchie, scuole, istituti e l’impegno per visitare le famiglie e lasciare in ogni casa almeno un piccolo “seme” di Parola di Dio.

Le venne poi affidato il servizio della libreria nelle comunità di Cagliari, Rimini, Arezzo, Perugia, Verona. Gentile per natura, godeva nell’entrare in relazione con le persone offrendo una parola di fede e di speranza. All’inizio degli anni Novanta, emersero i primi sintomi della sclerosi multipla che le avrebbe procurato forti dolori costringendola a periodi forzati di riposo. Si impegnò per ricercare le cure più adatte presso i vari ospedali di Verona e Udine senza tralasciare l’aiuto alle comunità, dedicandosi volentieri specialmente alla cura della casa.

Dall’anno 2018 si trovava ad Albano per ricevere sostegno e assistenza per le gravi malattie che l’avevano colpita: il morbo di Parkinson e altre patologie a livello osseo, cardiaco, intestinale. Partecipava volentieri ai momenti di festa e di preghiera. Si interessava delle sorelle ammalate attardandosi nelle loro stanze per qualche bella chiacchierata; si prestava volentieri per qualche semplice lavoro di cucito. Sr Pierangela era davvero una “presenza”, non passava inosservata, si faceva notare non solo per la bianchissima aureola di capelli che circondava il suo volto ma anche per il portamento dignitoso, sempre elegante.

Negli ultimi due mesi la situazione clinica peggiorò progressivamente. Nonostante la gravità della malattia, il suo volto era sereno, nella pace. E oggi, anche per lei, è giunto il tempo favorevole, il tempo della salvezza, il tempo per assaporare e gustare, nel regno dei cieli, le abbondanti ricchezze del mistero di Dio.

Con affetto.

sr Anna Maria Parenzan

Roma, 27 febbraio 2023


•  ITA  •  ENG  •  ESP  •  FRA