SJBP Italia: sr Giuseppina Squarzon

Nazione di nascita: Italia
+ 08/02/2023 Negrar di Valpolicella (VR)

Il 08 febbraio 2023 alle ore 5.45, nella comunità di Negrar di Valpolicella (VR), ha concluso la sua vita terrena la nostra sorella ELIDE, Sr GIUSEPPINA SQUARZON di 80 anni di età e 57 di vita religiosa.

Benedici il Signore, anima mia! Con le parole del salmista nella liturgia odierna, ringraziamo il Buon Pastore per il dono della vita di sr Giuseppina che ha lasciato l’impronta di una Pastorella fedele al dono ricevuto e premurosa nel ministero pastorale vissuto nella gioia.

Elide nasce il 30 ottobre 1942 a Longa (VI) e riceve il battesimo l’8 novembre 1942 nella Parrocchia dedicata a S. Giovanni Battista. Entra in Congregazione il 17 ottobre 1963 ad Albano Laziale – Casa Madre ed è ammessa al noviziato il 29 giugno 1964. Emette la prima professione il 03 settembre 1965, assumendo il nome di sr Giuseppina e il 03 settembre 1970 emette i voti perpetui sempre in Casa Madre ad Albano Laziale. Nella sua richiesta di ammissione alla professione perpetua si esprime così: cercherò sempre di amare la Congregazione dove sento di aver trovato la mia famiglia e di essere fedele al nostro spirito.

Sr Giuseppina viene descritta come una sorella che ha sempre testimoniato, in diversi modi, il suo amore al Buon Pastore, alla Congregazione e alla missione pastorale. Era di carattere buono, aperto, che sapeva tenere in allegria. Una sorella gioviale, accogliente, generosa, intraprendente, coraggiosa, serena, gioiosa con la quale si stava volentieri assieme. Di grande generosità verso tutti, specialmente per le persone bisognose di cura materiale e spirituale. A sr Giuseppina piaceva pregare anche cantando e, pure nella malattia, sapeva fermarsi a contemplare la natura e a godere della bellezza del creato.

Dopo la prima professione rimane, per motivi di studio, in Casa Madre e nel 1966 viene inviata alla comunità di Adria (RO), dove è impegnata nel tirocinio per la scuola materna. Nel 1967 viene trasferita alla Comunità di Villimpenta (MN), dove si dedica prevalentemente all’insegnamento nella scuola materna e nel 1976 svolge anche il servizio come superiora della comunità. Nel 1982 viene destinata alla comunità di Lignano Sabbiadoro (UD) e nel 1983 vive un anno sabbatico nella Comunità di Tor San Lorenzo (RM). Nel 1984 riprende l’attività pastorale a Firenze – Novoli (FI) nell’area della catechesi parrocchiale e nell’ambito caritativo.

Nel 1989, in seguito alla nomina di Consigliera provinciale per il quadriennio 1989-1993, risiede a Verona – sede provinciale. Prosegue poi il suo ministero pastorale in diverse comunità: nel 1993 ad Axa-Roma, nella comunità formativa; nel 1994 a Borgaretto (TO) dove si occupa della pastorale catechetica; nel 1999 a Fiorenzuola D’Arda (PC) dove svolge anche il servizio di superiora della comunità e nel 2008 viene trasferita nella Comunità di Negrar (VR), dove svolge diverse mansioni, finché la sua salute glielo permette. Dal 2021 le sue condizioni di salute peggiorano notevolmente, ma lei conserva il sorriso e la serenità di sempre.

Ringraziamo le sorelle e le operatrici sanitarie che in questi anni di malattia hanno offerto generosamente a sr Giuseppina le cure mediche e soprattutto l’affetto e il sostegno.
Carissima sr Giuseppina, mentre ti affidiamo alla Misericordia del Padre, a cui il Buon Pastore ti ha consegnata, ti ringraziamo per la testimonianza verso le persone affidate alla tua cura pastorale e ti chiediamo di intercedere per le popolazioni della Turchia e della Siria colpite dal terremoto in questi giorni.

Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale

Roma, 08 febbraio 2023
Santa Giuseppina Bakhita

 


•  ITA  • ING  •  POR  •  SPA