Carissimi,
ci giunge la notizia che verso le ore 3 (ora locale), presso l’Ospedale Universitario Tokai di Hachioji (Tokyo, Giappone) è stata invitata al banchetto eterno nel regno dei cieli, la nostra sorella
YOSHIOKA YOKO sr MARIA AGNES
nata a Osaka (Giappone) il 15 marzo 1933
Apparteneva a una famiglia profondamente cristiana. La mamma le aveva trasfuso il bisogno di compiere sempre, perfettamente la volontà di Dio e anche sul letto di morte aveva ribadito che facendo il volere del Signore non si deve avere paura di nulla. La giovane Yoko, fin dalla più tenera età, imparò a considerare i religiosi come persone molto speciali. Lei stessa si sentiva attratta verso un istituto dedito all’insegnamento. E per ottenere luce, si recò al cimitero, a pregare. All’uscita da quel luogo sacro, incontrò una Figlia di San Paolo, sr Palmira Bernardini e quell’incontro, vissuto proprio alle quattro del pomeriggio, nell’ora dell’incontro di Gesù con i primi discepoli, fu per lei illuminante e provvidenziale. Recatasi poi con i genitori presso la semplice casetta paolina, fu colpita dallo spirito d’inculturazione delle missionarie e comprese che quella casa doveva diventare la sua casa. Vi entrò ufficialmente il 30 giugno 1952, a diciannove anni di età.
Ebbe presto la possibilità di sperimentare l’apostolato radio presso la stazione trasmittente avviata da don Paolo Marcellino, a Kawaguchi. Raccontava che anche nel tempo del noviziato, vissuto a Tokyo, si alzava presto al mattino per lavorare nei campi della stazione radio. Non amava lo studio e confidava di aver appreso i fondamenti della vita consacrata soprattutto dall’esempio e dallo stile di vita delle sorelle. Dopo la prima professione, emessa l’8 dicembre 1956, si dedicò all’apostolato itinerante nelle comunità di Osaka e Takamatsu. Sperimentò poi l’apostolato librario nel grande magazzino “Okamasai Nagasaki”, tra la sorpresa della gente che non era abituata a vedere delle suore così attive in quei luoghi di intenso commercio.
Nel 1961 emise, a Tokyo, la professione perpetua e proseguì la diffusione del vangelo nelle scuole e nelle famiglie di Osaka, Tokyo, Hiroshima. Cercava di acquisire sempre nuove modalità per annunciare la Parola. Era stata molto colpita dalle parole di Padre Nemeshegyi, che la animò a non scoraggiarsi mai: «Se non ti accettano al pianterreno… vai al secondo piano…».
A Nagoya, Osaka, Hiroshima, fu per diversi mandati superiora locale. Si dedicò pure, con molto amore, alla libreria di Kobe (Osaka) e a prestare vari servizi alle sorelle. Alla chiusura della casa di Kobe, nel 2017, venne trasferita nuovamente a Tokyo per dedicarsi alla preparazione dei mini-media e delle forniture liturgiche. A questo scopo aveva aperto il “Laboratorio Irene”, un luogo nel quale le sorelle più anziane, potevano sentirsi pienamente valorizzate nella missione. Tutte erano felici di recarsi in quello spazio, ricco di gioia e di spirito paolino.
Nei primi mesi del 2020, le forze di sr M. Agnes diminuirono rapidamente rendendo anche faticoso il suo servizio presso il Laboratorio. L’anno seguente le venne diagnosticato un tumore al fegato già in metastasi, non più operabile. Ha trascorso gli ultimi tempi in una struttura per anziani svolgendo la missione paolina attraverso la preghiera e l’offerta. Qualche giorno fa, si è improvvisamente aggravata ed è stata condotta all’ospedale dove ha reso l’ultimo respiro.
Sr M. Agnes interceda, in questa Domenica della Parola, per tutte le comunità ecclesiali perché «illuminate dalla Parola e unite dal vincolo dell’amore diventino segno di salvezza e di speranza per coloro che dalle tenebre anelano alla luce».
Con affetto.
sr Anna Maria Parenzan
Roma, 22 gennaio 2023