FSP Brasile: Sr Rosa Maria Megdessian

Nazione di nascita: Brasile
+ 22/05/2022 São Paulo

Carissimi,

ieri, sesta Domenica di Pasqua, alle ore 13,26, nella comunità “Cidade Regina” di São Paulo (Brasile), il Cristo risorto ha chiamato ad abitare per sempre nelle sue dimore la nostra sorella

MEGDESSIAN sr ROSA MARIA
nata a Ferraz de Vasconcelos (SP, Brasile) il 15 novembre 1953

Rosinha, come veniva abitualmente chiamata, era una sorella di origine armena, molto creativa e vivace: tutto in lei esprimeva vita, comunicazione, amore alla natura, ai fiori, alle piante… Da tutto traeva ispirazione per comunicare, con i nuovi linguaggi, la bellezza della fede.

Entrò in congregazione nella casa di São Paulo DM, l’11 gennaio 1969. Nella comunità di Cidade Regina (São Paulo), visse il noviziato che concluse con la prima professione, il 25 gennaio 1975, nella festa della Conversione di San Paolo. Da giovane professa ebbe la possibilità di completare la formazione culturale conseguendo il diploma in teologia e catechetica mentre prestava aiuto nell’editoriale, proprio nell’ambito catechistico. In occasione della richiesta di ammissione alla professione perpetua, emessa il 25 gennaio 1980, esprimeva alla superiora generale la sua profonda consapevolezza: «Tutti questi anni sono stati per me anni di grande ricchezza, crescita e donazione.  So bene che la vita religiosa non è facile. Sento che vale la pena lavorare e vivere per il Regno di Dio attraverso il nostro apostolato, anche di fronte alle difficoltà.  Voglio continuare ad appartenere alla congregazione della Pia Società delle Figlie di San Paolo per il resto della mia vita. Vale la pena lottare, lottare per vivere per colui che ha dato se stesso per me».

L’esperienza vissuta nelle comunità di Niteroi, Brasilia e Porto Alegre, a contatto con il popolo nella libreria e nella diffusione alle famiglie, le diede la possibilità di toccare con mano l’urgenza della missione e soprattutto la necessità di valorizzare i nuovi linguaggi per la comunicazione del vangelo.

Nel 1986, venne trasferita a São Paulo dove, nelle diverse comunità e settori apostolici, ebbe la possibilità di sviluppare i doni artistici e le abilità tecniche di cui il Signore l’aveva arricchita. Divenne, a mano a mano, sempre più esperta acquisendo nuove capacità, passando dalla produzione di video e audiocassette a quella dei programmi televisivi e radiofonici, specialmente nell’ambito dell’internet. Continuava ad aggiornarsi anticipando quasi lo sviluppo tecnologico per camminare a passo con i tempi nell’annuncio della Parola. Nel 1993, attraverso il conseguimento del baccalaureato, aveva avuto l’occasione di specializzarsi in campo musicale e poneva tutto l’entusiasmo per la produzione di contenuti multimediali innovativi e creativi per le diverse forme e linguaggi della comunicazione. Condivideva con passione le proprie conoscenze, sempre aggiornate, in campo informatico e digitale. Aveva curato, per diversi anni, il programma radio “Sui passi di Paolo” condotto in diretta nei giorni feriali, da una radio appartenente all’arcidiocesi di São Paulo e offriva con competenza la copertura tecnica alla Web Rádio Paulinas, in onda 24 ore su 24 via internet. I fiori e le piante che sempre la circondavano, stimolavano la sua creatività e davano ali al suo impegno, davvero instancabile.

Trasmetteva vitalità e anche in comunità era una presenza attiva, comprensiva, preoccupata del benessere delle sorelle, specialmente di quelle che avevano più necessità di attenzioni e cure. Ma ben presto fu lei stessa bisognosa: nell’agosto 2020 le venne diagnosticato un tumore alle ovaie già in metastasi. Trascorse questi anni con speranza e molta fede, alternando la residenza tra la comunità San Paolo della “Centrale Paolina” e la comunità Cidade Regina dove è stata assistita con grande amore, fino all’ultima, decisiva chiamata. Pensiamo ora Rosinha tra le braccia del Padre, nel regno della luce e della pace. Con affetto.

sr Anna Maria Parenzan

Roma, 23 maggio 2022


•  ITA  •  ENG  •  ESP  •  FRA