Il 25 marzo 2022 alle ore 14.15, all’Ospedale dei Castelli Romani – Ariccia (RM) è tornata alla casa del Padre la nostra sorella RITA, Sr DOLORES FLORIS di 84 anni di età e 61 di vita religiosa.
Nella solennità dell’Annunciazione, il Padre ha chiamato a sé la nostra sorella Dolores, che ha vissuto il suo eccomi Signore nella consacrazione gioiosa di Pastorella.
Sr Dolores nasce a Santulussurgiu (CA) il 25 agosto 1937 e viene battezzata il 02 settembre 1937 nel paese natale. Da bambina rimane orfana della mamma insieme a un fratello ancora più piccolo di lei; una sofferenza che ha portato con spirito di fede.
Entra in congregazione ad Albano Laziale – Casa Madre il 14 febbraio 1957 e in noviziato il 02 settembre 1959. Emessa la prima professione ad Albano Laziale, il 03 settembre 1960, viene inviata a Sedilo (OR) come insegnante della scuola materna. Un tempo dedito all’insegnamento e alla preparazione alla professione perpetua, che emetterà ad Albano Laziale – Casa Madre il 03 settembre 1965. A Sedilo sarà superiora della comunità a partire dal 1969.
Una sorella così testimonia: Ho vissuto a Sedilo con sr Dolores per tre anni, durante il tempo dello juniorato. Era una sorella buona, generosa e pacifica. Avendo incontrato alcune difficoltà ci è venuto l’ispirazione di scrivere una lunga lettera al Primo Maestro. Don Alberione ha risposto a ognuna di noi singolarmente promettendoci la sua preghiera e benedizione, nell’incoraggiarci al superamento delle difficoltà. Un gesto che abbiamo sempre ricordato con gioia ed entusiasmo fino a pochi giorni prima della sua morte.
Inserita nella realtà pastorale, sr Dolores continuerà a svolgere volentieri e per diverso tempo il suo ministero educativo in due comunità parrocchiali: dal 1973 al 1979 a San Martino in Campo (PG) e dal 1980 al 1991 a Sant’Egidio (PG). Mentre dal 1992 al 2001 è trasferita nella comunità di Perugia – Ponte San Giovanni, impegnata nell’ambito della catechesi parrocchiale. E dal 2002 al 2018 è inviata nella località di Perugia – Monteluce dove si occupa della formazione degli operatori pastorali.
Nel 2019 rientrerà ad Albano Laziale – Casa Madre a motivo della salute precaria per il diabete. Patologia con la quale aveva imparato a convivere da lunghi anni.
Ringraziamo le sorelle di Albano Laziale e il personale che opera nella comunità, che hanno accompagnato sr Dolores con amore nel tempo della malattia. E benediciamo Gesù buon Pastore per il dono della vocazione di sr Dolores e chiediamo a questa sorella di intercedere il dono della pace, in questo tempo di grande sofferenza per il popolo dell’Ucraina.
Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale
Verona, 25 marzo 2022
Solennità dell’Annunciazione del Signore