Oggi, 13 febbraio 2022 alle ore 15.20 (ora locale), all’Ospedale Pompeia- Caxias do Sul /RS (Brasile) è tornata alla casa del Padre la nostra sorella GEMMA, Sr CLAUDIA PERINI di 85 anni di età e 64 di vita religiosa.
In questa sesta domenica del Tempo Ordinario, il Padre ha chiamato a sè sr Claudia, una nostra sorella che ha vissuto nello spirito delle Beatitudini e, con riconoscenza, possiamo dire con le parole del profeta Geremia: Beata te, sr Claudia, che hai confidato nel Signore e come albero piantato lungo un corso d’acqua non hai smesso mai di produrre frutti.
Gemma nasce il 16 novembre 1936 a Loreto – Farroupilha in Caxias do Sul (Brasile) e viene battezzata il 10 dicembre dello stesso anno nella Parrocchia “N.S. Da Conceição” nella Diocesi di Caxias do Sul/RS.
Entra in Congregazione il 02 giugno 1954 a Terceira Légua e vive la formazione iniziale in Bento Gonçalves/RS. Entra in noviziato 01 febbraio 1957 in Caxias do Sul – S. Leopoldo, emette la prima professione il 02 febbraio 1958, prendendo il nome di sr Claudia, e il 02 febbraio 1963 la professione perpetua.
Dopo la prima professione sr Claudia torna nella comunità di Bento Gonçalves dove rimane sino al 1962, assolvendo varie mansioni. Dal 1962 al 1963 vive la missione pastorale a Fagundes Varela/RS.
Nel 1964 parte missionaria per Bárcena – Buenos Aires (Argentina), per dare inizio alla fondazione in Argentina, insieme ad altre sorelle brasiliane e tra queste sr Beatriz Festa e sr Alba Bellaçon. Nell’anno 1984 si apre la comunità di Buenos Aires – La Tablada e viene affidato a sr Claudia il servizio di superiora, che svolge con i suoi doni di madre e sorella sia nella comunità che con il popolo di Dio. Nel 1989 viene nominata Consigliera della Circoscrizione Argentino-Cilena per il quadriennio 1990-1993.
Sr Claudia è descritta da sr Beatriz e sr Alba come una sorella di molta preghiera, con un’intelligenza pratica, un cuore buono, capace di sacrificio e instancabile nel lavoro. Mettendo sempre i suoi doni a servizio degli altri. Molto servizievole e delicata nel tratto. È stata un angelo di pace, di comunione e unità sia nella comunità che nella missione pastorale. Nella missione visitava le famiglie e i malati, aiutava i poveri facendolo con umiltà, semplicità, laboriosità, capacità di ascolto, rispetto e comprensione, come figlia di don Alberione.
Nel mese di giugno 2018 torna in Brasile per un tempo sabbatico e, dopo un breve rientro in Argentina, nel 2019 si reca nuovamente in Brasile nella comunità “Betania” in Caxias do Sul dove riceve le cure necessarie per la salute che si rivela sempre più precaria. Ringraziamo tutte le sorelle e il personale sanitario che, con amore e dedizione, hanno accompagnato da vicino sr Claudia in questo tempo di malattia.
Le sorelle Argentine ringraziano per il dono della vita e della missione di sr Claudia e la portano nel cuore come una sorella semplice, gioiosa, generosa, servizievole, fedele alla preghiera che mai trascurava, con un grande cuore di madre; sempre attenta ai bisogni delle sorelle a cui offriva tutta se stessa per farle sentire bene; era sensibile e sentiva compassione di fronte alle sofferenze dell’umanità, che portava soprattutto nella preghiera del rosario trasmettendo un amore grande alla Madonna. Tante volte, nel silenzio del suo cuore, offriva al Signore la sua stanchezza o i suoi problemi di salute per non far pesare alle sorelle la sua situazione.
Godeva della natura, specie dei fiori e dell’orto che, tra i tanti altri servizi della casa, curava con amore, condividendone poi i frutti. Anche nella cucina era dedita con creatività e insegnava con pazienza e cura il mestiere alle giovani in formazione. Stare in sua compagnia ci faceva sentire bene, amate, protette, accolte. La sua testimonianza di donna e di Pastorella, rimarrà per sempre nel nostro cuore. È stata una testimone viva del carisma pastorale in Argentina, come donna e come religiosa. Ci ha lasciato una testimonianza di gioia e di fraternità, adesso sentiamo il dolore per la sua morte. Grazie sr Claudia per la tua presenza e donazione gratuita tra noi e nella missione pastorale. Sei stata amata da tutte noi sorelle argentine, sei stata una madre e sorella per noi!
Manifestiamo in particolare la nostra vicinanza a sr Beatriz e sr Alba che, avendo vissuto con sr Claudia lunghi anni di missione in Argentina, ora sentono particolarmente forte questo distacco. Possa sr Claudia intercedere per loro la consolazione e la pace nella fede e per tutta la Congregazione abbondanti doni e grazie per testimoniare lo spirito delle Beatitudini e produrre frutti di comunione e donazione generosa in ogni tempo.
Carissima sr Claudia, nell’affidarti alla Misericordia del Padre, ti esprimiamo la nostra riconoscenza per la tua testimonianza di Pastorella missionaria col cuore indiviso e segnato dal duplice amore per il Buon Pastore e per il Suo Popolo. Sei stata un “angelo di pace” e ti chiediamo d’intercedere la pace per i nostri cuori, la pace in tutto il mondo e in modo particolare, in questo tempo, per l’Ucraina.
Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale
Roma, 13 febbraio 2022
VI domenica del Tempo Ordinario