Carissimi,
in questo sabato di avvento, verso le ore 5, nell’infermeria della comunità “Regina degli Apostoli” di Boston, è stata chiamata a contemplare per sempre il Volto del Maestro, la nostra sorella
ODDI HELEN sr MARY LOUISE
nata a Elizabeth, NJ (Stati Uniti) il 25 aprile 1931
Era nata negli Stati Uniti ma ricordava con amore le sue radici familiari sarde a motivo delle quali parlava correttamente la lingua italiana. Entrò in congregazione, nella casa di Staten Island (Stati Uniti) il 15 agosto 1948. Visse in quella comunità alcuni mesi e dopo aver conseguito il diploma dell’high school, si dedicò alla diffusione nella casa di Youngstown (Ohio), prima filiale degli Stati Uniti. Ricordava spesso, con orgoglio e riconoscenza, che da postulante le era stato permesso, proprio perché ne comprendeva la parlata, di partecipare agli esercizi spirituali dettati dal Primo Maestro alle suore professe. La conoscenza della lingua “madre”, le offrì l’opportunità di insegnare l’inglese alle sorelle missionarie che a mano a mano si inserivano negli Stati Uniti. Nutriva una profonda devozione verso il Fondatore e Maestra Tecla dalla quale aveva avuto la gioia di ricevere l’abito religioso.
Visse a Derby (NY) il noviziato che concluse, con la prima professione, il 1° luglio 1951. Fin dai tempi dello juniorato, manifestò la passione apostolica che l’animava. Le sorelle la ricordano come una “meravigliosa propagandista” desiderosa di portare la Parola di Dio a tutti. Il suo volto gioioso e comunicativo, favoriva la relazione, il rapporto cordiale con quanti incontrava nella missione.
Visse questo ministero della Parola nelle comunità di Staten Island, Sant’Antonio, Miami, Youngstown, Bridgeport. Nel 1970, fu chiamata ancora a Sant’Antonio per svolgere il servizio di superiora e proseguì poi l’impegno apostolico a San Diego, Cincinnati, Cleveland, San Francisco, Charleston. Per il suo fervore mariano ebbe la possibilità di introdurre molti protestanti alla preghiera del rosario, presentandola come una preghiera biblica. Ci fu persino una chiesa protestante, a Cleveland, che dopo le sue insistenze collocò nel proprio tempio, una statua della Madonna.
Nel 1993, venne chiamata a Boston per operare nel settore della spedizione e due anni dopo, ebbe la possibilità di un tempo di aggiornamento a Roma, nella comunità di Via dei Lucchesi, 4° piano. Ritornò poi a Boston per occuparsi dei servizi vari alla comunità e dell’ufficio promozione-pubblicità. Nell’anno 2008 ebbe la gioia di partecipare al mese di esercizi spirituali secondo la proposta spirituale-apostolica alberioniana. Ringraziava di cuore perché erano stati per lei un’occasione di rinnovamento ed esprimeva il desiderio di vivere più intensamente il dono ricevuto. Aveva una profonda devozione eucaristica e specialmente negli ultimi anni, nei quali venne accolta nell’infermeria della comunità “Regina degli Apostoli” di Boston, rendeva continue visite al Maestro divino abitante nel tabernacolo non tralasciando mai, a fine giornata, l’ultimo saluto a Gesù.
Tutta la sua esistenza si era fatta “intercessione” per le necessità di tutti. Le varie intenzioni di preghiera che le venivano affidate erano per lei cosa sacra. Seguendo le indicazioni del Fondatore, si consegnava al Padre, con Cristo Gesù, come offerta a Lui gradita. Percepiva che questa era la sua missione. Lo scorso 28 novembre, sr M. Louise è stata colpita da un ictus al cervello. Dopo alcuni giorni di ricovero nella terapia intensiva, è rientrata in comunità dove ha atteso serenamente la venuta dello Sposo. Mentre ci inoltriamo nella Domenica “Gaudete”, affidiamo questa cara sorella al nostro Salvatore, fonte di vita e di gioia, perché la rinnovi con il suo amore e la custodisca nella sua misericordia.
Con affetto.
sr Anna Maria Parenzan
Roma, 11 dicembre 2021