FSP Filippine: Sr Maria Ausilia Loresto

Nazione di nascita: Filippine
+ 15/11/2021 Pasay City

Carissimi,

ci giunge la notizia che alle ore 14,13 (ora locale) presso l’infermeria “M. Tecla Merlo” di Pasay City (Filippine) il Maestro divino ha chiamato a sé per donarle la contemplazione del suo volto, la nostra sorella

LORESTO TERESITA sr MARIA AUSILIA
nata a Anini – Y, Antique (Filippine) il 15 gennaio 1937

Entrò in congregazione nella comunità di Pasay City (Filippine), il 7 dicembre 1958. Trascorse a Lipa il noviziato che concluse, con la prima professione, l’8 dicembre 1963. Dopo il tempo di juniorato, vissuto a Pasay City, rientrò a Lipa per dedicarsi alla missione itinerante e conseguire la licenza nell’ambito letterario.

Era un’autista provetta ed ha avuto modo di valorizzare questo talento nelle varie comunità della provincia e anzitutto nella grande metropoli di Manila dove, specialmente dopo la professione perpetua emessa nel 1968, si dedicò alla diffusione del vangelo nelle famiglie e collettività. Si trovava a Naga come librerista quando, nel 1978 le venne affidato il servizio di superiora nella casa di Tacloban e in seguito in quella di Zamboanga e poi ancora a Tacloban. Era una sorella premurosa, generosa, comprensiva, simpatica, attenta alle necessità delle sorelle ma anche dei membri della famiglia d’origine, specialmente dei sette fratelli.

La missione che ha caratterizzato la sua vita paolina è stata soprattutto quella diffusiva e libraria. A Olongapo e Cagayan de Oro percorreva, con vera dedizione apostolica, strade anche impervie per raggiungere parrocchie, istituti, collettività e portare a tutti un messaggio di vita evangelica. A Port Moresby (Papua Nuova Guinea), a Cebu, Bacolod, Davao, è stata un’attenta librerista, desiderosa di espandere il carisma ai laici. Pienamente convinta dell’efficacia dell’apostolato cinematografico, era sempre disponibile per recarsi, alla sera, nelle sale parrocchiali e nei diversi istituti per proiettare film a passo ridotto e portare così, in forma ricreativa, messaggi formativi, adatti alle famiglie e ai giovani. Per questo non badava a orari: era sollecita nel mettersi alla guida dell’automobile per accompagnare le sorelle. A Iloilo per qualche tempo ha offerto la sua competenza nella preparazione dei programmi radio e in diversi momenti ha prestato, nella comunità di Pasay City, l’aiuto nell’assistenza delle sorelle ammalate.

Nell’anno 2009 venne nominata superiora della casa di Tuguegarao e le venne affidato il coordinamento della libreria e l’accompagnamento dei cooperatori paolini.

Dal 2011, si trovava nel comprensorio di Pasay City impegnata dapprima nella legatoria e poi negli uffici amministrativi della provincia. Nello scorso mese di agosto, in seguito a una grave caduta, era stata trasferita nel reparto di assistenza “M. Tecla Merlo”. Ma da diversi anni soffriva di vari disturbi e specialmente del diabete mellito e di una grave forma di ipertensione. A tutto questo si è aggiunto, negli ultimi tempi, un carcinoma al fegato che ne ha procurato la morte.

Ha lasciato questa vita serenamente, dopo aver ricevuto l’Unzione degli infermi. Le sorelle che l’hanno conosciuta e amata, ricordano l’impegno nel collaborare con lo Spirito Santo nell’opera di santificazione e la profonda confidenza nel Padre misericordioso nelle cui mani poneva tutta la vita. È consolante immaginare che, in sintonia con la Parola di oggi, il Maestro stesso le sia passato accanto e le abbia donato una nuova capacità di vedere, una nuova possibilità di sequela sulle strade del Regno, in paradiso.

Con affetto.

sr Anna Maria Parenzan 

Roma, 15 novembre 2021


•  ITA  •  ENG  •  ESP  •  FRA