Carissime Sorelle,
Oggi, 4 luglio 2021, nella Comunità DM di Częstochowa (Polonia), alle ore 11.20 Gesù Maestro ha chiamato definitivamente a sé la nostra sorella
SR. M. BERNARDETTA – MONIKA KURASZEWICZ
nata il 24 aprile 1939 a Sachnowicze (Polonia).
Nata in una famiglia cristiana dei territori orientali della Polonia prebellica (oggi diocesi di Vilnius – Lituania) è portata al fonte battesimale il 3 maggio 1939. Ha ricevuto la Prima Comunione e il Sacramento della Cresima nella parrocchia di Lubsko dove i suoi genitori si stabilirono nel 1947. È la terza di cinque figli, educati dai genitori alla fede cristiana. L’intera famiglia era consacrata al Cuore di Gesù e celebrava regolarmente i Primi Venerdì del mese, devozione popolare assai diffusa. Nonostante la grande distanza dalla chiesa parrocchiale, erano soliti partecipare tutti alla Messa domenicale. Il parroco testimoniò che i genitori, con il loro modo di vivere esemplare, erano veri apostoli nella parrocchia. A diciassette anni, nel 1956, Monika entra in Congregazione a Częstochowa e, al termine del noviziato, l’8 settembre 1958 emette la Professione religiosa sempre nella comunità di Częstochowa. Qui, l’8 settembre 1963, emette la Professione perpetua.
Suor M. Bernardetta ha svolto diversi servizi nella Congregazione: dai lavori domestici o in giardino, alla confezione dei rosari, come facevano in quel tempo molte suore. Assunse anche incarichi di responsabilità: superiora locale a Grabówka (1969-1972) e a Łapy (1983-1986), maestra delle novizie (1976-1979) e poi formatrice del postulato (1979-1982), più volte consigliera regionale (1976-1979 e 1986-1989) e locale, nonché segretaria regionale (1979-1982).
È stata una delle prime sorelle ad andare in Italia (1966-1968) nei difficili tempi del regime comunista in Polonia. A Roma consegue il diploma di Scienze religiose e volentieri si dispone al servizio in vari apostolati, compreso i punti di vendita in Vaticano, presso la Basilica di San Pietro. La sorella si è manifestata sempre desiderosa di contribuire generosamente con il suo lavoro. Purtroppo durante il suo ultimo soggiorno in Italia, dal 2007 al 2008, ha cominciato a manifestare i primi sintomi di perdita di memoria che si sono fatti sempre più evidenti fino a rendere più opportuno il suo rientro in patria.
Suor M. Bernardetta, grazie alla sua preparazione catechetica, per molti anni è stata catechista a Łapy e Częstochowa. Ma è ricordata soprattutto per il suo grande zelo per le vocazioni: dotata di una speciale sensibilità vocazionale, uno spirito di dedizione alla Congregazione, la diligenza, il senso dell’umorismo e l’eloquenza, ha attratto numerose giovani.
Per molto tempo è stata responsabile della pastorale vocazionale e ha organizzato ritiri spirituali per ragazze nella nostra comunità DM a Częstochowa. Partecipava spesso alle domeniche vocazionali organizzate nelle diocesi, ma soprattutto era un’instancabile e creativa animatrice vocazionale. Viaggiava spesso in treno, e adottava una strategia di avvicinamento alla gioventù semplice ma efficace: individuava nei vagoni i posti liberi tra le giovani e lì si sedeva. Intrecciando le corone del Rosario, durante il viaggio, intrecciava anche conversazioni con coloro che le stavano sedute accanto, suscitando in loro l’interesse e il desiderio di rivedersi. Così si scambiavano l’indirizzo e cominciava l’amicizia che coltivava con cura fino a condurre le giovani a Gesù, ad un incontro diretto con Lui nell’esperienza degli Esercizi spirituali vocazionali. Sono numerose le nostre sorelle che devono a lei la scoperta della chiamata di Gesù Maestro a seguirlo nella
Congregazione!
La collaborazione di Sr. M. Bernardetta è stata determinante anche nel processo di riapertura della presenza della Società di San Paolo in Polonia, nel 1977, con l’arrivo di P. Innocenzo Dante dall’Italia. Era lei che, nel seminario paolino, si occupava dei ragazzi in discernimento vocazionale: una presenza materna per questi giovani che stavano scoprendo la via della vocazione alla vita sacerdotale e religiosa, anche paolina, allora sconosciuta in Polonia.
Nel 2008, tornata dal servizio in Vaticano, Sr. M. Bernardetta si è trasferita nella comunità Divin Maestro in Varsavia. Qui era solito vederla occupata a intrecciare rosari o i fili di stoffa per il gigliuccio, senza sosta, anche nei momenti liberi.
Nonostante questa attività manuale continua, i sintomi della compromissione della memoria iniziarono a diventare più visibili. Colpita dal morbo di Alzheimer, nel 2011 Sr. M. Bernardetta è stata trasferita nella Comunità DM di Częstochowa dove, accompagnata dalla cura e dalla tenerezza delle sorelle, il quadro clinico complessivo è diventato, via via, sempre più critico. In questa domenica mattina, accompagnata dalla preghiera della comunità si è spenta, consumata come una candela.
Affidiamo a questa nostra sorella il cammino delle nostre comunità in Polonia, le iniziative a favore delle vocazioni che, soprattutto durante l’estate, sono promosse ovunque. E chiediamo la sua intercessione perché si ravvivi in tutte una profonda coscienza vocazionale.