Carissime Sorelle,
nel cuore della notte del 24 giugno 2021, nella Solennità della Natività di S. Giovanni il precursore, alle ore 02.00, nella comunità DM di Bogotá (Colombia), si è udita la voce: “Ecco lo Sposo! Andategli incontro” (Mt 25,6). Lo ha udito con chiarezza la nostra sorella
SR.M.MELBA – MELBA PADILLA GUARNIZO
nata il 1° febbraio 1959 a Ambalema, Tolima (Colombia).
Il 6 marzo 1959, secondo l’uso delle famiglie cristiane è stata portata al Fonte battesimale. A 17 anni lascia la famiglia per seguire il Signore che la invita ad una risposta di consacrazione a Lui per donarsi facendo del bene.
Entra in Congregazione il 19 luglio 1976 nella comunità DM a Bogotá e, al termine del noviziato, il 15 agosto 1980 emette la Professione religiosa. Professione che confermerà in perpetuo il 15 agosto 1986, nella medesima comunità.
Il Divin Maestro conduce Sr M. Melba nelle diverse comunità della Provincia Colombia/Ecuador e, nell’obbedienza generosa, l’invita a seguirlo e servirlo come discepola missionaria anche oltre i confini territoriali. Dal 2002 al 2003 frequenta a Roma il Corso sul Carisma di Famiglia Paolina consolidando la gioia della vocazione ricevuta e di appartenere alla “mirabile Famiglia” missionaria nella comunicazione sociale. Dal 2011 al 2014 coordina le comunità della Delegazione Argentina, come superiora di Delegazione. Al termine di questo servizio scrive a Sr. M. Regina Cesarato, allora superiora generale: «La missione di camminare unita con le sorelle della Delegazione Argentina è stata una scuola. Ho imparato da coloro che mi precedono in consacra-zione ed esperienza di vita. Ringrazio per l’opportunità di partecipare alla vita della Congregazione da una prospettiva più ampia: come Mosè mi sono tolta i calzari dai piedi per entrare come in un luogo santo» (15 agosto 2014).
Suor Melba si è distinta come una persona dal tratto allegro e festoso: portava musica e ritmo nelle vene, viveva e sentiva la musica, con una innata sensibilità per la danza Ha coltivato con cura l’autoformazione.
Era molto sensibile verso la persona dei presbiteri: dal 1981 al 1982 ha dato il suo con-tributo presso la comunità della Pia Società San Paolo a Bogotá, e dal 1989 al 1992 ha collaborato presso la Conferenza Episcopale a Quito (Ecuador). Frequentemente nella preghiera di adorazione o comunitaria presentava al Signore le intenzioni dei sacerdoti e dei giovani in formazione. Era vicina ai sacerdoti consigliandoli e incoraggiandoli nella loro vocazione e ministero.
Trascorse, a più riprese, diversi anni come missionaria in Ecuador (1989-1996 e 2018-2019), collaborando anche all’Apostolato Liturgico.
Aveva una grande sensibilità per la Pastorale Vocazionale, cogliendo ogni occasione che aveva per presentare alle giovani il nostro Carisma di Pie Discepole; era sempre disponibile ad andare nei villaggi, nelle missioni pastorali, durante i tempi forti, Pasqua e Natale, per pregare con il popolo fedele di Dio.
Fu lei che, per prima, promosse il ricamo a macchina, ingegnandosi nella creatività. Con la musica, anche i colori toccano nel profondo Sr. M. Melba. Attirata dall’armonia dei colori ha saputo interpretare ed esprimere emozioni di gioia o tristezza, favorendo nei fedeli e nella liturgia, la formazione ad una preghiera nella bellezza. Non amava molto i colori caldi e freddi ma i colori vibranti e suggestivi, colori vividi che colpiscono al contatto con essi e comunicano vicinanza al Mistero. Suor Melba, con gusto artistico, ha saputo accostare i colori, nel ricamo a computer di casule, stole e tovaglie: un accostamento armonico ed equilibrato che trasmette l’armonia e la bellezza di Dio.
Nell’ultima tappa della sua vita, quella in cui ha imparato docile a vivere nella sua car-ne l’apostolato della sofferenza, ha spesso affermato: «Mi sono convertita con San Paolo e ho un grande senso di gratitudine per le sorelle». Portò con serenità e abnega-zione il cancro linfatico sviluppatosi in tutto il suo corpo, accogliendo le cure necessarie sostenuta dalla preghiera e della carità fraterna. Nella notte del 24 giugno un infarto cardiaco le ha causato la morte. Per la sua profonda spiritualità e l’amore per la Vergi-ne Maria, ci accompagna la certezza che sta godendo la visione beatifica del Volto amato e cercato: il Maestro e Signore Gesù.
A te affidiamo, sorella carissima, le sorelle della Provincia Colombia/Ecuador, e in particolare Sr. M. Gloria Jiménez Quevedo, superiora provinciale che, con le altre sorelle del governo, inizia il mandato a servizio delle comunità per l’edificazione della Chiesa e della società.