Il 12 giugno 2021 alle 05.00, all’Ospedale di Negrar di Valpolicella (VR), ha concluso la sua vita terrena la nostra sorella ANGELINA, Sr FRANCA ORRO di 81 anni di età e 58 di vita religiosa.
Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tutti i suoi benefici. Con il salmista innalziamo il nostro ringraziamento al buon Pastore per il dono della vita e della vocazione di Pastorella di sr Franca; una vita pienamente donata nella cura pastorale e consumata sino alla fine nell’offerta, anche in questo ultimo tempo di malattia.
Angelina, terza di cinque figli, nasce il 02 febbraio 1940 a Siamaggiore (OR) e viene battezzata l’11 febbraio dello stesso anno nella Parrocchia di san Costantino del paese natio.
Entra in congregazione il 07 novembre 1960 ad Albano Laziale – Casa Madre, inizia il noviziato il 02 settembre 1961 ed emette la prima professione il 03 settembre 1962, assumendo il nome di sr Franca. Dopo la professione, trascorso un anno a Transacqua (TN), rientra in Albano Laziale per dedicarsi allo studio, e poi ritornare a Transacqua dal 1965 al 1966 in qualità dapprima di tirocinante della scuola materna e successivamente di insegnante.
Dopo aver emesso la professione perpetua in Albano Laziale – Casa Madre il 03 settembre 1967 andrà a Farra di Feltre (BL), assumendo anche il servizio di superiora della comunità. Rientrerà nel 1976 in Albano Laziale per motivi di studio.
Dal 1978 svolge il suo ministero prevalentemente educativo nella comunità di Albiano (TN). Nel 1986 è a Tor San Lorenzo per un anno sabbatico, per poi rientrare ad Albiano, dove nel 1992 sarà nominata superiora. Le sorelle che hanno vissuto con lei in Albiano ci lasciano questa testimonianza: La nostra comunità non può dimenticare il tuo lavoro, la tua dedizione per i nostri bambini. I nostri ragazzi sono cresciuti con te accanto, li hai seguiti nella scuola materna, poi nella catechesi, nei campeggi e nella vita quotidiana. Per oltre vent’anni sei stata con noi, una volta ci hai detto che sei stata più qui ad Albiano che a casa tua, crediamo e speriamo che tu qui ti sia sentita veramente a casa. Eri sempre disponibile; con delicatezza e semplicità sapevi rispondere a ogni richiesta di aiuto, fosse quello di un bimbo, di un adulto o di un anziano. Non possiamo, inoltre, dimenticare che per tanti anni sei stata l’anima, il fulcro del gruppo missionario, lo hai accompagnato con passione, lo hai fatto crescere e hai collaborato con tutti i nostri missionari.
Sr Franca è ancora descritta così: Una sorella di preghiera e generosa. Viveva con grande spirito di sacrificio qualsiasi mansione le veniva affidata. Semplice, diligente, socievole, amante della vita comune e sempre contenta. Aveva un carattere schietto, coraggiosa e ferma. Una sorella di poche parole ma che sapeva gustare tutto ciò che era bello e grande. Intelligente e creativa, sapeva dar vita e realizzare bene ogni cosa. Nella preghiera trovava la sua forza. Amava la Parola di Dio che meditava a lungo e nel silenzio. Sapeva accogliere, ascoltare e consigliare ogni persona.
Sr Franca nel 2003 viene trasferita a Bettola di Peschiera Borromeo (MI) per occuparsi della pastorale familiare e nel 2010 a Trento. Anche in quest’ultima comunità assolve il compito di superiora a partire dal 2018. Da luglio del 2019 è parte della comunità di Verona, ma in questo periodo facendo alcuni accertamenti le viene diagnosticato un tumore e per l’aggravarsi della sua situazione si rende necessario il trasferimento nella comunità di Negrar.
Rivela il suo cuore di Pastorella in una condivisione scritta durante una visita fraterna: Il buon Pastore è stato sempre guida e sostegno della mia vita, sia nei momenti di entusiasmo che nelle difficoltà. L’incontro quotidiano con il Signore nella Parola e nell’Eucaristia mi porta a comunicare ai fratelli, nei modi e nelle circostanze diverse, il suo amore verso ciascuno di noi. È solo come comunità che è possibile esprimere il carisma e l’appartenenza a Gesù buon Pastore, alla Congregazione e insieme vivere in spirito di fede e di carità, sempre sostenute dalla sua grazia.
Carissima sr Franca, sei andata a contemplare faccia a faccia il volto del buon Pastore che hai amato lungo i tuoi quasi sessant’anni anni di consacrazione religiosa. Nel consegnarti alla misericordia del Padre, affidiamo alla tua intercessione, durante questo anno dedicato alla “Famiglia Amoris Laetitia”, le famiglie del mondo, perché siano sostenute nel custodire la vita.
Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale
Roma, 12 giugno 2021
Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria