Il 10 giugno 2021 alle 10.30, all’Ospedale di Negrar di Valpolicella (VR), è tornata alla casa del Padre la nostra sorella FERNANDA, Sr M. ANGELINA ZAMPINI di 83 anni di età e 59 di vita religiosa.
Mentre preghiamo l’antifona di comunione della liturgia odierna: Signore mia roccia, mia fortezza, mio liberatore, mio Dio, mia rupe in cui mi rifugio, la nostra sorella Fernanda torna alla Casa del Padre nella serenità e nella pace. Sr Fernanda ha posto, durante i suoi quasi sessant’anni di donazione generosa come Pastorella, la sua sicurezza nel Signore, il buon Pastore, sua roccia, fortezza, rupe e rifugio.
Fernanda nasce il 25 settembre 1937 a Verona. È battezzata a Verona nella Chiesa di Sant’Orsola il 28 settembre 1937. Entra in Congregazione il 02 settembre 1958 in Albano Laziale – Casa Madre e in noviziato il 02 settembre 1960. Dopo la prima professione emessa il 03 settembre 1961, rimane in Albano Laziale ed è responsabile della catechesi diocesana. Fa la professione perpetua il 03 settembre 1966. Nella richiesta di ammissione ai voti perpetui così si esprime: Sono persuasa di esser chiamata da Dio in questa Congregazione che amo e stimo profondamente e alla quale voglio donare tutta me stessa. In essa, sono certa, è ben tracciata la via della santità e i mezzi per giungervi sono abbondanti.
Di carattere mite, docile, generosa, lieta, semplice, buona, socievole, diligente e amante della vita comunitaria; capace di portare la santa letizia. Di grande amore alla Congregazione e generosa nell’apostolato. Le sorelle testimoniano di lei dicendo: Aveva un grande amore per la sua vocazione di Pastorella. Nei lunghi anni in cui ha collaborato nel servizio del governo, sia a livello generale che provinciale, è stata sempre disponibile alla ricerca del bene verso tutte, aperta a sostenere vie nuove per camminare nello spirito del Beato Alberione, sempre pronta alla collaborazione e al confronto.
Oltre a essere assistente delle novizie dal 1961-1971, svolge con generosità e dedizione i servizi del Governo generale. È segretaria generale dal 1969 al 1975 in Albano Laziale – Casa Madre e consigliera generale per due mandati dal 1975 – 1987, un primo sessennio in Albano Laziale – Casa Madre e un secondo a Roma – Eur Mostacciano.
Dopo lunghi anni di servizio a livello generale, vive un anno sabbatico, nel 1987, a Roma – Axa. In seguito si inserisce nel ministero pastorale nelle comunità in provincia di Udine: 1988 a Peonis di Trasaghis; 1993 a Manzinello di Manzano; 2000 in Oleis di Manzano, in queste due ultime è anche la superiora della comunità. Le sorelle che hanno condiviso con lei il ministero pastorale testimoniano che nelle menzionate parrocchie della Diocesi di Udine la sua generosa collaborazione si caratterizzava soprattutto nella formazione dei laici, in particolare, nel campo della liturgia. E non solo, cerca anche di rendere belle le celebrazioni grazie al bel dono della sua voce. Molto ricordata da numerosi operatori pastorali della Diocesi, avendo per lunghi anni cooperato ai corsi di formazione per laici organizzati a Gemona (UD) e all’abbazia di Rosazzo (UD) dal teologo don Dino Pezzetta. Era vitale per sr Fernanda stringere relazioni con le persone e le famiglie. Durante la malattia, dalla comunità di Negrar, nella quale si era trasferita da novembre scorso, seguiva attraverso i social media varie iniziative, tenendo la comunicazione con le persone fino agli ultimi giorni, trasmettendo la speranza e la consapevolezza del suo incontro con il buon Pastore.
Nell’anno 2000 si rende disponibile a far parte della Commissione Economica congregazionale che vede nascere nel 2004 il Progetto Economico Generale, dal quale poi sono scaturiti i progetti a livello Circoscrizionale. Sr Fernanda diede il suo contributo di pensiero, esperienza e capacità di lavorare in gruppo.
Dal 2001 al 2009 è trasferita a Verona – nella sede provinciale ICN-MZ, essendo nominata consigliera provinciale per due mandati. A conclusione di questo tempo intenso a servizio della Provincia, nel 2009 a Tor San Lorenzo (RM) vive un anno sabbatico. Riprende l’attività pastorale occupandosi prevalentemente della formazione degli operatori pastorali: 2010 a Fratta di Romans D’Isonzo (GO); 2011 a Brazzano di Cormons (GO), dove dal 2016 è la superiora della comunità. Vive nella diocesi di Gorizia, dopo la breve esperienza a Fratta di Roman d’Isonzo e gli ultimi anni a Brazzano di Cormons, nella continua dedizione pastorale. Così testimonia il parroco, don Paolo Nutarelli: Il suo sorriso e la sua delicatezza le hanno permesso di entrare nei cuori di tante persone e famiglie. Non si è mai limitata nella sua attività pastorale ma fino a quando le forze l’hanno sostenuta si è spesa a trecentosessanta gradi nell’attività pastorale nelle nostre Parrocchie.
A novembre 2020, essendo malata, si reca nella comunità di Negrar, manifestandosi fin da subito la gravità della sua situazione. Ringraziamo la comunità di Negrar, tutte le sorelle e gli operatori sanitari che in questo tempo l’hanno curata con amorevolezza e dedizione. Sr Fernanda ha vissuto la malattia nella fede dell’incontro con il buon Pastore e nell’offerta della sua sofferenza per i bisogni della Congregazione e della Chiesa.
Sr Fernanda, nell’affidarti alla Misericordia del Padre, ti ringraziamo per la tua testimonianza di Pastorella profondamente innamorata del buon Pastore e del suo Popolo, che hai servito sino alla fine con amore indiviso e lieto. Consegniamo alla tua intercessione il cammino della “neo-nata” Provincia Italia-Albania-Mozambico e le vocazioni per la Chiesa e la nostra Famiglia Paolina.
Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale
Roma, 10 giugno 2021