FSP Giappone: Sr Bianca Maria Horii

Nazione di nascita: Giappone
+ 26/04/2021 Ospedale “Shonan Tobu Sogo” (Chigasaki)

Carissimi,

ci giunge la notizia che ieri, a causa di una polmonite interstiziale, presso l’Ospedale “Shonan Tobu Sogo” nella citta di Chigasaki, prefettura di Kanagawa (Giappone), è stata chiamata alla vita eterna la nostra sorella

HORII TSURUKO sr BIANCA MARIA
nata a Nagoya City (Giappone) il 10 gennaio 1928

Ricevette il sacramento del battesimo in età matura, nel 1950, nella parrocchia di Tajimi, retta dai Padri del Verbo Divino, ed entrò in congregazione nella casa di Nagoya, l’8 aprile 1955. Visse a Tokyo il tempo di formazione e il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1959. Si dedicò poi alla cucina e all’apostolato tecnico ma soprattutto alla piccola libreria dei Grandi Magazzini di Tokyo dove amava incontrare la gente e parlare di Gesù. In seguito, ad Osaka, fu incaricata del centro di Kintetsu e poi, a Nagoya, del negozio Meitestu.

Considerando la sua capacità comunicativa, sr Bianca Maria proseguì a gestire con amore il centro di Takashimaya, a Yokohama, e il negozio Gobankan nella città di Sapporo. Per circa otto anni, a Sendai prestò aiuto nella diffusione collettiva e nei servizi comunitari.

Era molto zelante e gentile nell’apostolato, aveva un carattere allegro ed era sempre impegnata nel servizio agli altri. In apparenza era una persona molto originale, per cui a volte non era bene compresa, ma lei sapeva superare con il sorriso ogni difficoltà.

Trascorse gli ultimi dieci anni nella comunità di Hiratsuka, dedicandosi alla piccola libreria della parrocchia e aiutando i gruppi di catecumeni nella preparazione ai sacramenti dell’iniziazione cristiana. Amava studiare e aggiornarsi e aveva approfittato di un corso pubblico per apprendere a usare il computer e valorizzarlo per le necessità comunitarie, per preparare belle cartoline di auguri in occasione delle festività. Si rendeva disponibile in comunità anche per aiutare in portineria e al centralino telefonico.

Nell’anno 2016, in risposta a una sollecitazione della superiora generale, sr Bianca Maria aveva espresso il proprio “sogno” per la vita paolina: «La missione della nostra Congregazione è evangelizzare con la Parola di Dio usando i mezzi della comunicazione sociale. Anzitutto è importante essere comunicatrici tra noi, non mormorando ma creando un ambiente calmo e gioioso. In questo modo estenderemo un buon clima tra la gente e saremo davvero missionarie come ci desiderava il nostro padre san Paolo».

Era seriamente impegnata nel cammino spirituale. Per dieci anni consecutivi aveva vissuto gli esercizi spirituali accompagnati dal suo direttore spirituale. Aveva accolto con serietà l’orientamento del sacerdote a prestare attenzione ai movimenti del cuore piuttosto che a quelli della mente e si impegnava per esprimere con i disegni e i colori quanto accadeva nella sua persona. L’impegno per la crescita spirituale era tangibile.

Negli ultimi tempi, la salute di sr Bianca Maria era sempre più fragile. Lo scorso 29 dicembre dovette essere ricoverata nell’Ospedale di Hiratsuka-Saisei, a causa di un infarto cerebrale. Venne poi portata nella casa di cura “Silver Garden Shonan” e in seguito, a causa della polmonite, fu accolta nell’Ospedale di Shonan Tobu Sogo.

Si stava già riprendendo quando improvvisamente si è aggravata ed è deceduta. Affidiamo questa cara sorella nelle mani del Pastore buono nella certezza che niente e nessuno potrà mai separarla da quelle mani forti e sicure, tenere e amorose, mani di Padre e di Madre.

Con affetto.

Sr Anna Maria Parenzan

Roma, 27 aprile 2021


•  ITA  •  ENG  •  ESP  •  FRA