Il 12 marzo 2021 alle 23.30, all’Ospedale di Negrar di Valpolicella (VR), è tornata alla casa del Padre la nostra sorella MARIA, Sr PAOLINA TROGU di 90 anni di età e 60 di vita religiosa.
Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tutti i suoi benefici. Mentre affidiamo sr Paolina alla Misericordia del Padre, con il salmista innalziamo la nostra lode di ringraziamento per il dono della vita di Pastorella e per tutti i benefici che le ha elargito lungo questi sessanta anni di vita consacrata.
Maria, ultima di altre quattro sorelle, nasce l’11 aprile 1930 a Narbolia (CA) ed è battezzata il 13 aprile 1930 nella parrocchia di Santa Reparata del paese natale.
Entra in congregazione 19 marzo del 1957 ad Albano Laziale – Casa Madre e vive i primi anni della formazione a Medolla (MO) e successivamente a Capoliveri (LI). Entra in noviziato il 02 settembre 1959 ad Albano Laziale – Casa Madre e il 03 settembre 1960 emette la prima professione, assumendo il nome di sr Paolina. Emette i voti perpetui il 03 settembre 1965 sempre ad Albano Laziale – Casa Madre.
Sr Paolina vive il suo ministero pastorale prevalentemente nel campo educativo nelle seguenti comunità: 1960 Fonni (NU); 1963 Fienil del Turco (RO); 1964 Sedilo (OR); 1966 Santa Maria in Fabriago (RA); 1968 Carbonara di Po (MN); 1973 San Prospero (MO). Nel 1974 si ferma per un biennio ad Albano Laziale – Casa Madre per studiare e nel 1976 nuovamente a Fonni; 1977 Corbola (RO) in qualità di tirocinante; 1978 Crosia (CS); 1980 Cervia (RA); 1985 Sustinenza di Casaleone (VR). Nel 1986 si ferma per vivere un anno sabbatico a Tor San Lorenzo (RM).
A termine del suo servizio nella scuola materna, sr Paolina si inserirà nella pastorale familiare e nell’animazione liturgica: 1987 Capoliveri; 1992 Lignano Sabbiadoro (UD); 1997 Manzinello di Manzano (UD); 1998 Negrar per l’anno sabbatico.
Dopo l’anno sabbatico, nel 1999 riprende la sua attività pastorale inserendosi nella comunità di Villimpenta (MN) per dedicarsi ancora alla pastorale familiare. Quest’ultima comunità parrocchiale la ricorderà con particolare affetto e riconoscenza.
Sr Paolina è descritta come una sorella di preghiera e generosa, capace di adempiere il suo dovere con gioia. Ama molto l’apostolato e si prodiga con grande dedizione all’insegnamento. Cura la catechesi, visita volentieri le persone anziane e malate. In alcune parrocchie si occupa della distribuzione settimanale di Famiglia Cristiana. Le piace occuparsi degli ambienti della Chiesa e procurare fiori sempre freschi e belli. Nel 2010 è trasferita a Negrar di Valpolicella e con disponibilità svolge varie mansioni a servizio delle sorelle.
In questi ultimi giorni sr Paolina, contagiata dal Covid-19, ha ricevuto le cure necessarie dalle sorelle della comunità. Ma con l’aggravarsi del suo stato di salute dovuto a malattie pregresse, si è reso necessario il ricovero. Ringraziamo la comunità per l’affetto e le cure donate a sr Paolina, gli operatori sanitari che ci hanno aiutato ad assistere questa sorelle e tuttora ci supportano nella cura delle altre sorelle colpite dal Covid-19 nella comunità di Negrar.
Ringraziamo Gesù Buon Pastore per il dono della vita di sr Paolina e chiediamo a questa nostra sorella che ha amato l’insegnamento di intercedere per tutti gli studenti, che affrontano il disagio di un anno scolastico “a distanza” e l’incertezza a causa della pandemia, il coraggio e la sapienza.
Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale