Carissimi,
ieri sera, verso le ore 20, presso la Casa di accoglienza delle Suore Francescane di Beurs di Villeurbanne (Francia), si è spenta serenamente nel Signore la nostra sorella
CHABANEL IRENE sr MARIE ODILE
nata a Vaulx en Velin (Lyon, Francia) il 16 agosto 1930
Sr M. Odile era una sorella discreta, laboriosa, responsabile, gioiosa anche se preferiva il silenzio e la riflessione. Nella semplicità, ha amato sinceramente la vocazione paolina e la delegazione francese alla quale ha donato tutte le forze e i talenti dei quali il Signore l’aveva arricchita. Entrò in congregazione nella casa di Lyon, il 27 dicembre 1954, mentre le comunità francesi assistevano a una bella fioritura apostolica e cresceva la stima delle chiese locali verso le varie espressioni della missione paolina.
Visse a Roma il tempo di noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1957. Trascorse poi gli anni dello juniorato a Lyon, impegnata specialmente nella diffusione itinerante. Si apriva in quel tempo, un campo immenso di bene per il quale le sorelle della Francia lanciavano un appello alla congregazione: «Venite ad aiutarci; il campo d’apostolato è vasto… Una gioia sono per noi le feste del Vangelo che ormai si allineano numerose. Sono i sacerdoti stessi a chiamarci… A noi non rimane che ringraziare il Signore per tutto questo e di pregarlo che mandi operai alla mietitura».
In occasione dell’ammissione alla rinnovazione dei voti, sr Odile scriveva alla superiora generale: «Sono tanto, tanto contenta di essere la sposa del Signore e sono disposta ad andare dove il Maestro divino e i superiori mi manderanno».
Dopo la professione perpetua, emessa nel 1962, si dedicò all’apostolato librario a Lyon e a Marseille. In quest’ultima comunità, nel 1969, iniziò il lungo curriculum di superiorato, spesso accompagnato dal servizio di consigliera di delegazione. Nel 1974, venne nominata superiora della comunità di Lyon e l’anno seguente si trasferì a Paris per svolgere il servizio di delegata, compito che le venne riconfermato nel 1978. Per altri sei anni consecutivi, continuò a prestarsi nell’ambito del governo come consigliera di delegazione.
Nel 1988, dopo una parentesi di assenza e di esclaustrazione, si dedicò, a Lyon, all’amministrazione della bella e fornita libreria, importante centro di evangelizzazione e formazione, punto di riferimento per ogni categoria di persone. Nel 1990, era nuovamente consigliera di delegazione e superiora della comunità di Paris. E poi, per altri due mandati, superiora della casa di Lyon e quindi, dall’anno 2009, vice superiora di quella di Marseille mentre curava l’amministrazione del centro apostolico di rue Dragon. E proprio nella comunità di Marseille, nel 2014, cadde e si ruppe il bacino. Accolse con pazienza la prolungata immobilità ospedaliera, il dover dipendere in tutto dalle sorelle e dal personale sanitario. La sua continua preghiera era il “Patto”: con piena consapevolezza affidava al Maestro la propria povertà per ricevere in contraccambio la forza, la luce, l’orientamento per la vita futura.
Per favorire la riabilitazione, venne trasferita a Lyon ma anche in questa casa non vi erano le strutture adatte per la sua infermità. E così, dopo aver fatto un serio discernimento, considerando la propria situazione di salute, sr Odile scelse di inserirsi presso la casa di riposo delle Suore Francescane di Beurs, poco distanti dall’abitazione di Villeurbanne. Trascorse serenamente gli ultimi anni accogliendo frequentemente la visita delle sorelle della comunità che mettevano ogni impegno per renderla partecipe della loro vita.
Nello scorso mese di dicembre la situazione fisica è andata peggiorando; accompagnata dall’affetto delle sorelle e con piena consapevolezza, si è preparata alla tappa finale, all’incontro con lo sposo divino, atteso con amore lungo tutti i giorni della sua vita.
Con affetto.
sr Anna Maria Parenzan
Roma, 27 gennaio 2021.