Carissimi,
ci giunge la notizia che verso le ore 9,35 (ora locale) nella comunità di Cidade Regina (São Paulo, Brasile), il Maestro Divino ha chiamato a vivere per sempre nella sua intimità la nostra sorella
MENEGAT GEMMA sr Maris Stella
nata a Nova Padua (Caxias do Sul, Brasile) il 20 marzo 1929
Seguendo l’esempio della sorella sr Assunta, entrò in congregazione nella casa di Porto Alegre il 24 marzo 1945, a sedici anni di età, portando in dono la sua fede genuina, tanta spontaneità e gioiosità. Si dedicò ben presto, con molto entusiasmo, alle missioni itineranti nella regione di Rio Grande do Sul e São Paulo. Nella casa “Divin Maestro” (São Paulo) visse il noviziato che concluse con l’emissione dei primi voti, l’8 dicembre 1949, solennità dell’Immacolata Concezione. E subito dopo proseguì a spargere il vangelo nella regione di Porto Alegre, Curitiba, Lins. Il nome donatole nel giorno della professione, è stato per lei, fin dai primi anni, un vero programma: è stata davvero una “stella” che ha irradiato ovunque la luce di Dio che emanava dalla sua stessa vita.
Come responsabile, per oltre vent’anni, della legatoria nelle case di Porto Alegre e São Paulo DM, ebbe un ruolo importante nella formazione di folte schiere di giovani che si affacciavano alla vita paolina: le orientava all’apostolato tecnico comunicando con semplicità e convinzione il fervore della missione. Nel 1978, per otto anni consecutivi, si dedicò con leggerezza, eleganza e finezza all’accoglienza e ai servizi vari in casa provinciale. Aveva il dono di sciogliere i problemi, di rendere facile ogni cosa, di risolvere alla luce di Dio anche le situazioni più complicate.
Ebbe poi la gioia di ritornare all’apostolato librario nelle case di São Paulo “Divin Maestro”, Niteroi, Brasilia. I clienti delle librerie erano attratti dalla sua semplicità e affabilità, dalla sua sensibilità umana e religiosa, dal desiderio di favorire l’incontro di ogni persona con la Parola di Dio, con Gesù Parola. Come una vera “stella”, continuava a irradiare letizia, speranza, comunione.
Per alcuni anni, dal 1990 al 1993, rallegrò ancora con la sua presenza attenta e premurosa, la casa provinciale. Si dedicò poi al servizio di spedizione nella comunità “Istituto Alberione” di São Paulo fino a quando, nel 2001, le venne chiesto di integrare, con la sua saggezza ed esperienza, la comunità delle postulanti, che allora risiedeva nella casa “Regina degli Apostoli”. Con spontaneità, seppe farsi giovane con le giovani arricchendo la comunità formativa con l’operosità e lo spirito di preghiera, con la bellezza della sua vita che comunicava ordine, armonia, ricchezza di umanità. Senza avvedersene, era una vera “icona” per le giovani che scoprivano in lei il segreto della mistica paolina.
Nell’anno 2009, venne inserita nella comunità della casa provinciale di São Paulo. Accoglieva con gentilezza e premura le sorelle di passaggio, orientava le collaboratrici nei servizi generali della casa, era responsabile della cappella dedicata al Divin Maestro che splendeva per la pulizia e la grazia delle composizioni floreali. Circa sei anni fa, la situazione di salute suggerì il trasferimento a “Cidade Regina”, nella casa di accoglienza delle sorelle anziane e ammalate. Colpita dal morbo di Alzheimer, non poteva più comunicare, ma il suo sorriso valeva più di mille parole…
La parola liturgica di oggi, è colma di fiducia, annuncia il prodigio inaudito che il Signore sta per compiere: l’energia dello Spirito ridarà vita alle ossa aride, risusciterà a nuova vita, aprirà i sepolcri… Sr Maris Stella, ricca di una nuova vitalità, continui a intercedere per tante giovani perché abbiano il coraggio di lasciare tutto per divenire luci, stelle luminose che comunicano la gioia del vangelo.
Con affetto.
sr Anna Maria Parenzan
Roma, 21 agosto 2020.