Oltre 500 persone hanno partecipato domenica 27 gennaio 2019 al pellegrinaggio nazionale organizzato dall’Istituto “Santa Famigli” presso la santa Casa di Maria a Loreto per pregare la Vergine Santissima all’inizio del nuovo anno. Alle Lodi animate da don Nunzio Campo ha fatto seguito la meditazione del Delegato don Roberto Roveran sul mistero della nascita di Gesù, Salvatore del mondo. Si è quindi concelebrato con il Vescovo, mons. Fabio Dal Cin, il quale ha ringraziato il Signore per la folta presenza di coppie e commentando il Vangelo della domenica ha invitato ognuno a riconoscere l’oggi della Parola di Dio dentro la vita quotidiana.
Dopo il pranzo al sacco alla casa del pellegrino il numeroso gruppo di coppie è tornato nel Santuario per un’ora di Adorazione eucaristica secondo il metodo della spiritualità paolina: lettura biblica, esame di coscienza e preghiera comune. Nella terza parte si è pregato per tutte le intenzioni dei presenti, per i vivi e i defunti, con la recita del santo Rosario incentrato sui misteri della vocazione poiché dal 25 gennaio 2019 alla stessa data del 2020 la Famiglia Paolina vive un intero Anno vocazionale. La benedizione eucaristica è stata preceduta dalla preghiera alberioniana del Segreto di riuscita a cento anni dalla sua divulgazione.
La consueta foto di gruppo e i saluti hanno concluso il programma della giornata ed ognuno è tornato a casa con il cuore lieto per il bel clima di fraternità e la profondità nella preghiera che lo Spirito Santo ha favorito. Grazie agli organizzatori in loco Paolo e Franco e ai Responsabili dei gruppi che hanno coinvolto altre coppie per un’esperienza sempre bella e indimenticabile. La Beata Vergine Maria di Loreto insieme a san Giuseppe ci assistano e ci portino a Gesù.