Carissimi,
ci giunge notizia che presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” (Pasay City – Filippine), alle ore 21,37 (ora locale), nella festa dell’apostolo San Matteo, il Divin Maestro ha chiamato a sé la nostra sorella
SILVESTRE LYDIA Sr NAZARENA
nata a San Miguel Iloilo (Filippine) il 9 marzo 1926
Sr Nazarena è stata una grande missionaria paolina, una sorella molto buona e amata che si è letteralmente consumata nella missione. Entrò in Congregazione nella casa di Lipa, il 4 luglio 1943, dedicandosi subito alla confezione dei primi libretti che venivano diffusi attraverso la “propaganda” nelle famiglie. Nel settembre 1946, ancora postulante, partiva per gli Stati Uniti per dedicarsi, per alcuni mesi, alla diffusione negli uffici e collettività di New York. Nel marzo 1947, iniziava a Roma, il noviziato che concludeva nella festa di San Giuseppe del 1948, con la prima professione. Subito dopo, ritornava nelle Filippine per continuare la diffusione capillare nelle diocesi di Lipa e di Manila.
Ma i viaggi e le avventure apostoliche per Sr Nazarena, erano appena iniziate… Nell’autunno del 1951, due mesi dopo la fondazione della prima casa in India, raggiungeva insieme a Sr Paola Perez, le quattro sorelle che avevano appena iniziato l’avventura paolina in quella immensa nazione. La loro generosità era proverbiale. Scrivevano: «Andiamo ovunque, anche nelle capanne più povere, e dove non leggono diamo almeno un’immaginetta della Madonna, che poi viene collocata al posto d’onore fra gli altri dei». Sr Nazarena visse cinque anni intensi di “propaganda”, sostenuta dalla presenza affettuosa di M. Tecla che di tanto in tanto le inviava dei semplici bigliettini colmi d’amore. Le scriveva nel novembre 1951: «Sei stata fortunata nell’essere destinata alla missione dell’India. Cercate le anime. Fate conoscere loro il Signore. Se amano la Madonna, Ella le porterà a Gesù…». L’anno seguente la Prima Maestra le scriveva un altro di quegli attesissimi messaggi: «Non importa se non scrivi a lungo, a me bastano poche parole per capirvi. So che hai buona volontà e fai tutto per piacere a Gesù, non è vero?». In realtà, Sr Nazarena aveva l’unico, grande desiderio, di conoscere e far conoscere Gesù e il suo Vangelo. E questa motivazione profonda nel cuore la faceva camminare, percorrere sotto il sole anche tratti lunghi di strada con le borse pesanti di libri pur di arrivare al più lontano casolare, secondo le indicazioni sempre ribadite dal Fondatore. Nel 1956, dopo alcune visite apostoliche, ebbe la gioia di avviare l’apertura della casa di Calcutta.
Nel 1959, rientrò nelle Filippine dove si dedicò con umiltà, gioia, spirito apostolico, a diversi uffici: a Pasay si spese negli uffici amministrativi; a Baguio, Lipa, Iloilo, al servizio della libreria; a Iloilo e Pasay City svolse il compito di superiora. Amava molto la missione ed era sempre attenta a proporre la vocazione paolina alle giovani che il Signore poneva sulla sua strada. Era disponibile a svolgere qualsiasi servizio: dalla cucina alla sartoria, dall’incontro con i benefattori alla pastorale vocazionale. Il suo caratteristico passo veloce, esprimeva la convinzione che portava nel cuore: non voleva perdere un minuto di tempo perché tutto era del Signore e tutto doveva essere speso per la sua maggior gloria.
Anche nell’anzianità, ha continuato a donarsi, dapprima nella casa di Marikina e poi nella legatoria di Pasay City. Dall’anno 2013 si trovava nel gruppo delle sorelle anziane e ammalate alle quali amava raccontare le molte e belle avventure della sua vita, diffondendo serenità e amore alla missione.
Nelle ultime settimane, un’infezione polmonare ha affrettato l’incontro atteso e desiderato con il Maestro Divino. A Sr Nazarena, che si è resa strumento per la chiamata di molte vocazioni, affidiamo i giovani di oggi perché sappiano accogliere lo sguardo del Signore e rispondervi con slancio e generosità.
Con affetto.
Sr Anna Maria Parenzan
superiora generale
Roma, 21 settembre 2018.