L’Equipe zonale della Famiglia Paolina presente in Lombardia, nel gennaio scorso si era ritrovata unanime e concorde, sull’esempio di quanto già da diversi anni avviene in altre Regioni, sull’opportunità di organizzare anche sul nostro territorio la “Giornata della Famiglia Paolina della Lombardia”. L’appuntamento era stato fissato per l’ultima domenica di giugno a Milano presso l’Auditorium don Giacomo Alberione nella sede della Periodici San Paolo.
L’evento ha avuto luogo proprio Domenica 24 giugno, solennità della Natività di San Giovanni Battista, in una bellissima giornata di inizio estate. L’organizzazione della “Giornata” era stata affidata in questo primo anno alla Comunità di Milano della Società San Paolo.
La partecipazione delle oltre 80 persone presenti è stata fraterna, partecipe, gioiosa. Una festa di famiglia che si è realizzata quest’anno per la prima volta, ma che tutti hanno chiesto di confermare d’ora in poi come un festoso appuntamento annuale.
La “Giornata” si è aperta verso le ore 10,00 con la celebrazione delle Lodi e, a seguire, con la densa e significativa riflessione suggerita da don Vito Fracchiolla, Vicario generale della Società San Paolo, che ha proposto all’attenzione dei presenti proprio il tema “La Famiglia Paolina oggi”, offrendo una lettura prospettica e ricca di spunti. Il Vicario generale ha presieduto anche la solenne Celebrazione eucaristica, durante la quale il Superiore provinciale, don Eustacchio Imperato ha conferito al chierico Giuseppe Lacerenza il ministero del Lettorato.
La giornata si è conclusa con un festoso pranzo fraterno, momento sempre gradito di scambio, di comunione, di condivisione di vita. L’appuntamento prossimo è già fissato per l’ultima domenica del mese di giugno 2019.