Carissimi,
con profonda commozione, vi comunichiamo che il Padre celeste ha nuovamente chiamato a sé una sorella filippina: alle ore 18,22 (ora locale) presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Pasay City (Manila) è entrata nella vita eterna la nostra sorella
LAGURA ESPERANZA Sr MARIA EVANGELINA
nata a Cebu City (Filippine) il 1° agosto 1932
Entrò in Congregazione nella casa di Lipa il 23 aprile 1952 dopo aver conseguito, in famiglia, il diploma dell’high school. Ebbe subito la possibilità di sperimentare l’apostolato tecnico, nella tipografia di Pasay City. Rientrò a Lipa per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1956. Nelle richieste di ammissione alle varie tappe formative, Sr Evangelina ripeteva, quasi come un ritornello, la sua profonda convinzione: «…sono indegna ma voglio diventare una Figlia di San Paolo per lavorare come una piccola apostola del Divin Maestro nella missione della Buona Stampa… Io metto me stessa nelle mani della Mamma Celeste Regina degli Apostoli perché mi guidi in tutta la mia vita».
Da giovane professa, percorse le strade delle regioni di Visayas (Cebu) e di Luzon (Manila) con le borse colme di libri per portare, famiglia per famiglia, la Parola di Dio. Dopo la professione perpetua, proseguì il ministero della Parola in Cagayan de Oro, Iloilo e Cebu. Il suo carattere semplice e buono, pacifico e gentile, lento e tranquillo, favoriva la vita serena delle comunità. Prestava volentieri aiuto anche nelle librerie: è ricordata la sua presenza nei centri apostolici di Iloilo, Pasay City, Zamboanga, Baguio, Naga, Davao, Tuguegarao. Per qualche anno si dedicò all’apostolato radiofonico nella comunità di Pasay City.
In giovane età, aveva espresso insistentemente alla Superiora generale il desiderio di recarsi missionaria in Africa oppure in Pakistan oppure nella comunità di Albano per offrire l’aiuto come infermiera. Ma questo desiderio non fu mai esaudito, rimase sempre nel segreto del suo cuore.
Dall’anno 2009, si trovava a Pasay City, dapprima nella comunità “Divin Maestro” e in seguito nella comunità “Regina Apostolorum”, impegnata part time in diversi servizi alla comunità e alla provincia. Aiutava nell’ufficio benefattori recandosi a visitare gli amici della comunità infermi e portando loro parole di consolazione e di speranza. E si rendeva presente nella Segreteria provinciale, specialmente quando la segretaria per vari motivi, doveva assentarsi. Nella sua semplicità, continuava a comunicare serenità, pace, amore alla vocazione paolina e una profonda devozione a Maria Regina degli Apostoli. Ed è bello pensare che sia stata proprio Maria, la nostra “Regina” a portarla con sé, abbastanza velocemente, in Paradiso. La chiamata è giunta infatti improvvisa. Solo ieri è stata ricoverata in Ospedale per un infarto cardiovascolare al quale il suo fisico, già molto provato per una grave forma di diabete, non ha resistito.
Sr M. Evangelina è stata realmente «una piccola apostola del Divin Maestro», una sorella che ha donato tutto quello che aveva perché il nome del Signore potesse essere conosciuto, amato, accolto da tutti. Ha lasciato tra noi «il buon odore di Cristo», il profumo della sua piccolezza e della sua umiltà.
Ci stringiamo attorno alle nostre sorelle filippine esprimendo loro tutta la vicinanza e l’affetto: le molte sorelle che ci precedono nella vita eterna, mantengono con noi legami d’amore e di comunione, ci ricordano che «siamo circondate da una moltitudine di testimoni» (Eb 12,1) che ci stimolano a camminare verso la meta.
Sr Anna Maria Parenzan
superiora generale
Roma, 8 maggio 2018.