Carissimi,
il Signore risorto ha nuovamente bussato alla porta della provincia filippina. Alle ore 22,46, presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Pasay City (Manila), ha chiamato a sé la nostra sorella
LINGO Sr TRINIDAD
nata a Digos (Filippine) il 26 maggio 1952
Sr Trinidad venne colpita nello scorso autunno da un tumore al seno che in poco tempo si estese provocando delle metastasi polmonari. Solo qualche giorno fa, è stata ricoverata in Ospedale per difficoltà respiratorie a motivo di un polmonite, causa prossima della morte.
Entrò in Congregazione nella casa “Regina degli Apostoli” di Pasay City il 15 agosto 1971. Fu subito avviata all’apostolato tecnico dove venne presto notata per il suo buon senso e l’inclinazione verso questa modalità apostolica che caratterizzerà diversi anni della sua vita paolina.
Visse a Lipa il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1976. Da giovane professa conseguì il diploma in scienze religiose e si dedicò poi alla diffusione nella comunità di Tacloban. Fu un’esperienza breve che segnò però la sua vita paolina. Le rimase sempre nel cuore l’urgenza di annunciare il Vangelo, di incontrare le persone là dove si trovano per portare loro, con grande entusiasmo e convinzione, la parola di salvezza.
Per le sue capacità organizzative, nel 1979 venne inserita nella tipografia di Pasay City divenendo presto responsabile e coordinatrice del settore tecnico. E per essere meglio preparata a svolgere questo servizio, mentre proseguiva l’impegno apostolico, si dedicò all’approfondimento delle materie commerciali e amministrative conseguendo, nell’anno 2000, presso l’Università di Manila, la licenza in amministrazione aziendale. Mise la propria competenza a servizio della provincia attraverso la partecipazione al “Management team” e un breve inserimento nell’amministrazione provinciale. Per qualche anno, fu consigliera locale e responsabile di un gruppo della grande comunità “Regina degli Apostoli”, di Pasay. Era instancabile, molto organizzata nel lavoro e capace di assumere diverse responsabilità contemporaneamente, con tranquillità e tenacia.
Nell’anno 2001, chiese e ottenne un anno di assenza per discernimento vocazionale e al rientro, si inserì nella comunità di Lipa e poi in quella di Marikina per dedicarsi, con molta generosità, alla diffusione collettiva. La sua capacità di instaurare relazioni, giovava molto all’apostolato: il buon rapporto che sapeva intrattenere con i clienti, era un ottimo presupposto alla missione.
Nell’anno 2015, aveva avuto la gioia di partecipare, a Roma, all’Incontro Internazionale sul carisma e di vivere, proprio nei luoghi delle origini, il centenario di fondazione. Con il cuore colmo delle “abbondanti ricchezze” che aveva avuto modo di assimilare, si inserì nuovamente nella comunità di Pasay City e proprio in questa comunità, che tanto amava, il Signore la visitò con la grave malattia che lei ha affrontato con piena consapevolezza e lucidità.
La sua “ora” è giunta in un tempo particolarmente favorevole, nella settimana che ci prepara all’Ascensione nella quale siamo invitate «a vivere nella speranza di raggiungere Cristo, nostro capo nella gloria». Sr Trinidad ha raggiunto la pienezza della vita, la contemplazione del volto splendente di Dio, l’immersione quella “Trinità” di cui ha portato, con gioia e umiltà, il nome.
Con affetto.
Sr Anna Maria Parenzan
superiora generale
Roma, 7 maggio 2018.