Domenica 23 luglio 2017, per la quarta volta dopo il pellegrinaggio ad Alba nel 2014 in occasione del Centenario, la Famiglia Paolina della Baviera si è ritrovata per l’annuale giornata di incontro-ritiro a Norimberga. Erano presenti le Figlie di San Paolo di Norimberga e Ingolstadt con i rispettivi Cooperatori e Cooperatrici, oltre a un gruppo di amici di Monaco di Baviera accompagnati da don Gino Levorato.
In mattinata c‘è stata la visita guidata alla Frauenkirche („Chiesa di Nostra Signora“) nel centro storico, capolavoro dell’arte tardogotica del XIV secolo, fatta costruire dall’imperatore Carlo IV per custodirvi le insegne e le reliquie dell’impero. È seguito il pranzo in un locale tipico della Franconia.
Nel pomeriggio, presso la sede delle Suore, ha tenuto una interessante conferenza il sig. Claudio Ettl, referente teologico dell’Accademia cattolica CPH di Norimberga, dal significativo titolo„Comunicazione, relazione e responsabilità, globalizzazione: la missione secondo san Paolo“.
Dopo la celebrazione dei Vespri e la cena ha avuto luogo un vivace scambio di idee su progetti e situazioni delle nostre Comunità e la presentazione del libro “Il pricipio stabilità-innovazione, solidità-integrazione“, fatta dallo stesso autore, Karl-Heinz Roiger, già attivo nel campo della ricerca di mercato. Il sig. Roiger, cooperatore paolino, è l’economo della parrocchia di St. Elisabeth, presso la quale si trova la libreria „Paoline“. Ci si è poi congedati con l’impegno a ritrovarsi nel giugno del 2018 in concomitanza con la festa di San Paolo.