La Casa paolina di Santa Giusta (Oristano) ha vissuto in queste settimane alcuni eventi significativi. Il 25 aprile 2017 abbiamo celebrato la Giornata della Famiglia Paolina della Sardegna. Ci siamo ritrovati in circa 130 membri, per vivere l’annuale esperienza di fraternità, e di riflessione su alcuni aspetti del carisma paolino. Erano presenti, oltre i vari gruppi della Santa Famiglia provenienti da tutta la Sardegna, le Figlie di San Paolo e le Pie Discepole di Cagliari, le Pastorelle di Samassi, le Annunziatine, alcuni Cooperatori e un gruppetto di Ancille. L’animatore dell’incontro è stato don Guido Colombo, direttore di “Insieme nella Messa”. La mattinata è stata dedicata interamente alla riflessione sul messaggio di papa Francesco per la 51a Giornata Mondiale della Comunicazione Sociale: “Non temere, perché io sono con te (Is 43,5) Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. Nello spirito del Beato Don Giacomo Alberione, il relatore ha richiamato l’importanza di essere Famiglia per realizzare quel principio caro al nostro Fondatore: ”Vivere e dare al mondo di oggi Gesù Cristo Via Verità e Vita”, con l’espressione dei nostri vari apostolati. Come Famiglia Paolina ci ha richiamato l’importanza di essere portatori nel mondo di speranza e fiducia di fronte alle tante sfide del nostro tempo. La mattinata si è conclusa con la Celebrazione eucaristica. Il pomeriggio è stato vissuto come momento di condivisione delle varie iniziative apostoliche, con l’impegno di una sempre maggiore testimonianza del nostro carisma soprattutto in ambito parrocchiale. La giornata si è conclusa con la preghiera dei Vespri.
Nei giorni 29-30 aprile e 1 maggio abbiamo avuto la gradita visita fraterna del Superiore provinciale, don Eustacchio Imperato, e dell’Economo provinciale don Franco Soliman. Sono stati giorni significativi in cui hanno avuto modo di conoscere meglio la realtà paolina della Sardegna e di partecipare alla domenica biblica nella parrocchia di Santa Giusta organizzata da noi Paolini. Rispondendo alla proposta di papa Francesco, al termine dell’Anno Santo della Misericordia, di dedicare una domenica all’anno alla conoscenza e diffusione della Bibbia, la parrocchia di Santa Giusta ha vissuto la III domenica di Pasqua come domenica della Parola di Dio. Insieme a fr. Mario Toniolo ci siamo trovati in prima linea ad organizzare questo evento, sul modello lasciatoci dal nostro Beato Don Alberione. Nella Messa vespertina di sabato 29 c’è stata la solenne l’intronizzazione della Bibbia, mentre domenica 30 aprile nella Celebrazione eucaristica delle 9,30 è stato donato un Vangelo ai ragazzi e ragazze della Prima comunione e Cresima, e al termine della Celebrazione eucaristica delle 11,00, presieduta dal nostro Superiore provinciale, si è distribuito a tutta l’Assemblea una frase biblica da custodire, come segno di accoglienza della Parola di Dio. Non è mancato anche il momento della conoscenza e diffusione della Sacra Scrittura con una mostra biblica nel salone parrocchiale.
Lunedì 1° maggio si è svolto il ritiro spirituale del gruppo della Santa Famiglia e delle Ancille di Talana presso la chiesetta di Sant’Efisio, del 1700.
Sono stati giorni intensi e significativi che ci hanno offerto l’occasione di vivere la fraternità paolina e il valore del nostro apostolato, come desiderava il nostro amato Fondatore.