Carissime Sorelle,
Oggi, 23 aprile 2016, nella Comunità DM di Antipolo (Filippine), alle 12.30 (ora locale), il Signore Risorto è passato per chiamare a Sé
SR. M. BERNARD (FLORDELIS) OBALLO
nata il 5 giugno 1945 a Carigara – Leyte – Visaya (Filippine).
Flordelis, dopo aver fatto un discernimento maturo, attratta per una forma di vita con dimensione contemplativa, il 4 giugno 1968, giunge nella comunità delle Pie Discepole di Antipolo nei pressi di Manila. Aveva terminato il college in agricoltura, che la rese per sempre sensibile alla natura, al giardinaggio, all’ecologia. La famiglia di provenienza, numerosa, ha contribuito a renderla socievole e lavoratrice. Dopo il regolare noviziato emette la Prima Professione ad Antipolo l’8 dicembre 1972 e i Voti perpetui il 31 maggio 1979. Nella domanda per i voti perpetui esprime: «Alla scuola del Divin Maestro ho imparato la profonda ricchezza della vita contemplativa, la gioia e il privilegio di servire Gesù Maestro nei Sacerdoti, nella Liturgia. Mi sento spinta a fare un dono totale di me stessa in tutte le dimensioni del nostro apostolato. Per questo chiedo di abbracciare la vita consacrata e di appartenere per sempre al Maestro Divino. Desidero rimanere fedele alla mia vocazione e missione e continuare a scoprire la profondità dello spirito della Congregazione» (15 gennaio 1979).
La sorella presenta diverse abilità per attività pratiche: orto, manutenzione della casa e spiccata sensibilità artistica che esprime in vari modi. Dopo la professione è inizialmente nel ricamo ad Antipolo e responsabile del mantenimento del giardino. Nel 1973 sarà a Makati nell’apostolato sacerdotale, presso la Società San Paolo. Alla fine dello stesso anno fino al 1976 è nella comunità di Cebu. Da questa realtà scrive a Madre M. Lucia Ricci, allora superiora generale «Da circa un anno mi trovo a Cebu sempre nel desiderio di amare e servire Gesù Maestro e farlo conoscere al popolo di Cebu. Stiamo godendo della semplice e decorosa casa DM, sforzandoci di formare una bella comunità come quella di Nazaret. Grazie a lei e alla Congregazione. Dopo un periodo di difficoltà per le vocazioni ora sembra ci sia un risveglio e molte giovani sono interessate per la nostra Congregazione e apostolato (…). I fedeli hanno incominciato a unirsi con noi nell’adorazione che cerchiamo di prolungare per tutta la giornata. Diverse giovani vengono anche a pregare e ammirano la nostra bella cappella. Noi siamo molto grate a Sr. M. Angelica Ballan per questo luogo che aiuta il popolo a lodare il Creatore nella bellezza» (Cebu, 20.08.1974).
Dal 1976 al 1980 è impegnata nello studio della Teologia, e in altri servizi nella comunità di Antipolo. Dal 1980 al 1987 è nella casa San Paolo a Makati, dove, dal 1981, per due mandati di seguito è superiora locale. Nel 1990 le è chiesta una collaborazione negli Stati Uniti e viene nominata superiora locale a Los Angeles. Rientrata nelle Filippine sarà ancora alla Società San Paolo a Makati, dove nel 1997 è nuovamente superiora locale. In questo apostolato si è occupata principalmente di cucina e afferma di aver imparato a gioire in questa missione nascosta ed umile. Era una persona di gran cuore e di molta generosità. Per due volte è pure a Davao nel Centro di Apostolato Liturgico. Nel 2007 è ad Antipolo nel laboratorio.
Nel 2014, in seguito a disfunzioni conseguenti al diabete, per insufficienza renale, ha iniziato la dialisi. Causa immediata del decesso sono state alcune complicazioni conseguenti.
Sr. M. Gemma Victorino, superiora provinciale delle Filippine/Taiwan/Hong Kong scrive: «Pace nel Signore Risorto! Mi trovo nel sud (Iligan City)… Posso testimoniare che Sr. M. Bernard si è preparata interiormente in questi ultimi tempi e ha coltivato la vita interiore in mezzo alla sofferenza fisica. Quando ci siamo incontrate giorni fa, prima della mia partenza per la visita alle comunità, mi ha detto che pregava molto per le intenzioni del Papa e per le iniziative della Congregazione specie per il 9°Capitolo Generale e per altri progetti della provincia».
Ringraziamo il Signore per Sr. M. Bernard che, come Pia Discepola, ha vissuto nel dono totale di se stessa al Maestro Divino, vibrando per la missione, per le iniziative della Congregazione e capace di entrare in sintonia con il mondo giovanile. Continua ora, sorella, a presentare alla misericordia del Padre le realtà che già abitavano apostolicamente nel tuo cuore e riposa in pace nel cuore di Dio!