PROFAZI Sr LAURINA (LAURA)
nata a Gradoli (Viterbo), il 13 agosto 1924
Da tre giorni era come assopita. Ieri sera si è risvegliata, tranquilla e serena: ha aperto gli occhi, non ha parlato ma è apparsa totalmente rappacificata e oggi, si è spenta dolcemente nel Signore.
Sr Laurina entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 30 maggio 1942. Dopo circa un anno di formazione, nel 1943 venne trasferita a Como per dedicarsi alla “propaganda” e nel 1945 iniziava ad Alba, il noviziato, concluso con la prima professione, il 29 giugno 1946. Venne poi inviata per la diffusione a Udine, Aosta, Crema e, dopo la professione perpetua emessa a Roma, proseguì a percorrere le strade, a entrare in ogni famiglia con le borse colme di libri, nella diocesi di Piacenza. Per qualche anno prestò servizio nella portineria di Roma, “Divina Provvidenza” e, in seguito, nella casa “Divin Maestro”. Dal 1964 al 1967 fu pure librerista a Genova. L’obbedienza le chiese poi successivi trasferimenti a Rimini, Alba, Grosseto, sempre impegnata nei servizi vari alla comunità.
Trascorse poi oltre venticinque anni nella casa provinciale di Via Vivanti dov’era una presenza precisa, puntuale, fervorosa. Nel lavoro della lavanderia e di riordino del refettorio, era attenta e delicata, sempre desiderosa di fare ogni cosa bene, per la gioia di tutte. Era molto socievole, amava la compagnia e si fermava volentieri a chiacchierare con le sorelle che incontrava nei corridoi o a tavola. …