MIYATA KIYOKO Sr FRANCESCA
nata a Osaka (Giappone) il 15 marzo 1938
Sr Francesca entrò in Congregazione nella casa di Osaka (Giappone), l’8 settembre 1959, dopo quattro anni di vita battesimale. Visse il tempo di formazione e il noviziato nella comunità di Tokyo. Il 30 giugno 1963, nella solennità di San Paolo apostolo, emise la prima professione e venne subito inviata a Takamatsu dove si dedicò, per cinque anni consecutivi, alla diffusione capillare e collettiva. Il 30 giugno 1968, dopo un tempo di formazione vissuto a Tokyo, emise la professione perpetua.
Nel 1972, era pronta per partire come missionaria in Perù. A Lima, sostò sette anni, impegnata nel servizio di autista. Ma lei stessa confidava nel suo curriculum che in quegli anni era stata soprattutto “tappabuchi”. Nel 1979, rientrò a Tokyo dedicandosi ai lavori di sartoria e quindi, nel 1983 accolse nuovamente la richiesta di lasciare la propria terra per inserirsi, come missionaria, a Taiwan.
In questa delegazione donò, per oltre trent’anni, il meglio di se stessa. Dapprima sostò a Taipei, nella casa di delegazione per lo studio della lingua e l’impegno nella diffusione. Fu poi inviata a Kaohsiung per occuparsi della libreria e di esposizioni varie. Trascorse gli ultimi quindici anni nella piccola comunità di Taichung animando il centro apostolico e stabilendo un contatto mite e gioioso, ricco di simpatia, con la gente che aveva imparato ad apprezzare e ad amare.
Le sorelle di Taiwan la ricordano come una persona laboriosa, silenziosa, semplice, servizievole, sempre attenta agli altri, svolgendo quasi il ruolo di “sorella maggiore” com’era stata abituata in famiglia. Desiderava per se stessa poche cose, amava possedere solo l’essenziale. La sua vita spirituale era semplice, fondata sulla Parola di Dio e soprattutto sulla Liturgia del giorno. Amava condividere brevi riflessioni…