FSP Stati Uniti: Sr Gabriella Tubick

Nazione di nascita: Stati Uniti
+ 16/07/2015 Boston

ITAENGESP

ci giunge notizia che ieri pomeriggio alle ore 15,30 (ora locale) nella comunità di Boston (Stati Uniti), la Vergine Maria del Monte Carmelo ha introdotto nella casa del Padre la nostra sorella

TUBICK VIOLET Sr MARIA GABRIELLA
nata a Bay City, MI (Stati Uniti) il 27 luglio 1933

Sr M. Gabriella entrò in Congregazione nella casa di Boston, l’11 ottobre 1957, in età relativamente matura. Fu presto ammessa al noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1959. Subito dopo, completò gli studi e apprese l’arte della linotype che le permise, in seguito, di divenire un’esperta correttrice di bozze e di dare un valido aiuto alla casa editrice. Il rilevamento degli errori tipografici era una sua specialità e lungo gli anni si faceva un dovere di leggere i libri che uscivano dalla tipografia di Boston e di trasmettere alle sorelle incaricate, le correzioni per le future ristampe.

Nel 1968, venne inviata in Pakistan, nella casa di Lahore. Abbracciò con gioia la chiamata missionaria che però fu di breve durata a causa di una grave forma di itterizia. Dopo un breve periodo trascorso in Australia, nel 1972 rientrò negli Stati Uniti.

La preparazione culturale acquisita in famiglia e perfezionata in Congregazione, le permise di dedicarsi, a diverse riprese, all’insegnamento alle giovani formande ma in tutta la sua vita diede soprattutto un valido apporto all’apostolato diffusivo nelle librerie di Boston, Cleveland, Anchorage, Chicago, Honolulu, Charleston, Saint Louis, New Orleans, Los Angeles, e in varie forme di evangelizzazione. Per un mandato fu superiora della comunità di Anchorage, in Alaska.

Nel 1982, si specializzò in biblioteconomia, la disciplina che studia l’organizzazione e il funzionamento delle biblioteche e mise a frutto tale preparazione gestendo per diversi anni la biblioteca della comunità di Boston.  …